ABB presenta IRB 1200 Foundry Plus 2, il robot per fonderia più compatto della sua categoria

Sesto San Giovanni, MIlano, 14 ottobre 2016 - ABB Robotics ha presentato oggi IRB 1200 Foundry Plus 2, il nuovo robot per la manipolazione e l’asservimento macchine in ambienti ostili.
Questo robot compatto, il più piccolo modello per fonderia della sua categoria, contribuisce ad aumentare la flessibilità e ridurre i tempi ciclo nei processi di pressofusione ad alta precisione, ad esempio per lo stampaggio delle scocche per smartphone o altri componenti elettrici.

Con il sistema di protezione opzionale Foundry Plus 2 di ABB, IRB 1200 è in grado di resistere in ambienti ostili e soddisfa i requisiti delle classi di protezione IP66/67. IRB 1200 Foundry Plus 2 è conforme alla classe IP66/67 dalla base al polso; questo significa che per l’intero braccio del robot è garantita la tenuta stagna contro l’infiltrazione di contaminanti liquidi e solidi. I robot ABB Foundry Plus 2 si contraddistinguono inoltre per la resistenza superiore alla corrosione e al lavaggio con vapore ad alta pressione.

“I robot per fonderia contribuiscono da molto tempo alla produttività e alla velocità dei processi fusori gravosi e alle applicazioni nell'industria automobilistica, e ora stanno diventando sempre più importanti anche nell’elettronica di consumo per lo stampaggio di metalli leggeri,” spiega il Dott. Hui Zhang, Product Manager di ABB Robotics. “Con questo robot i nostri clienti potranno aumentare la produttività, migliorare la qualità dei pezzi e accorciare i tempi di ciclo."

Introdotto per la prima volta nel 2014, IRB 1200 è disponibile in due varianti che consentono di gestire un’ampia gamma di applicazioni in modo molto competitivo grazie all’utilizzo di alcuni componenti comuni. La variante con sbraccio da 700 mm ha un carico utile fino a 7 kg, mentre il modello con sbraccio superiore di 900 mm può sollevare fino a 5 kg.

IRB 1200 è disponibile anche con protezione per camera sterile.


Per maggiori informazioni visitate www.abb.it/robot


Informazioni per la stampa:


ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono ai clienti delle utility e delle industrie di migliorare le loro prestazioni riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 140.000 dipendenti.

ABB è leader nella fornitura di robot industriali, con un'offerta che comprende software, periferiche, celle di fabbricazione modulari e servizi per attività di saldatura, movimentazione, assemblaggio, verniciatura e finitura, prelievo, imballaggio, pallettizzazione e asservimento di macchine. I principali settori applicativi sono l'industria automobilistica, plastica, costruzioni metalliche, fonderia, elettronica, macchine utensili, farmaceutico, food and beverage. Focalizzandosi sulle soluzioni, ABB aiuta le aziende manifatturiere ad aumentare la produttività, la qualità di prodotto e la sicurezza degli addetti. ABB ha oggi una base installata di oltre 250.000 robot in tutto il mondo.

Tutti i prodotti di ABB Robotica sono supportati dalla rete internazionale di vendita e assistenza di ABB Robotica con oltre 100 sedi in 53 Paesi.

Cerca nel sito



CONTATTACI

  • Per maggiori informazioni
  • Michele Pedretti
  • Business Development Manager
    Local Business Unit Robotics

    Tel: +39 022413689