ABB aggiornera' l’interconnessione HVDC Svezia-Germania

Zurigo (Svizzera), 9 agosto 2017 - Ammodernamento dei collegamenti del cavo Baltico per includere l'ultimo sistema di controllo ABB Ability ™ MACH ™ e supportare il commercio di energia

ABB si è aggiudicata un ordine da Baltic Cable AB, una società della norvegese Statkraft, uno dei principali produttori europei di energia rinnovabile, per aggiornare il collegamento baltico in alta tensione in corrente continua (HVDC). Questo collegamento scorre sotto il Mar Baltico e collega le reti elettriche di Germania e Svezia. Nell'ambito del progetto di modernizzazione, ABB aggiornerà il sistema di controllo e protezione del collegamento con la sua tecnologia di ultima generazione ABB Ability MACH.

L’interconnessione sottomarina, lunga 250 km, ha una capacità di 600 megawatt e una tensione di 450 kilovolt (kV), la tensione più alta in Germania. Costruito nel 1994 per migliorare l'efficienza dell'utilizzo di energia, il collegamento sfrutta diversi modelli di produzione e consumo di energia elettrica in Svezia e Germania, unendo risorse energetiche e facilitando lo scambio di energia elettrica.

L’aggiornato sistema di controllo MACH agisce come il cervello del collegamento HVDC, monitorando, controllando e proteggendo questa sofisticata tecnologia nelle stazioni di conversione. Include funzioni avanzate di registrazione dei guasti e controllo da remoto. ABB sostituirà anche altre attrezzature obsolete per aumentare l'efficienza e l'affidabilità.

“L’ammodernamento dell'interconnessione HVDC del cavo Baltico non solo migliorerà le prestazioni e l'affidabilità, ma prolungherà la durata di vita di questo importante collegamento, ha commentato Patrick Fragman, responsabile del business Grid Integration di ABB, all’interno della divisione Power Grids del Gruppo. Questo progetto ribadisce la nostra attenzione strategica sul service e sulle tecnologie digitali. Inoltre, rafforza la nostra posizione di mercato quale leader nella tecnologia HVDC e partner preferenziale nella realizzazione di reti più forti, più intelligenti e più sostenibili.”

ABB è pioniere della tecnologie HVDC con oltre 60 anni di esperienza e 110 progetti all’attivo, con una capacità installata totale di oltre 120.000 megawatt, circa la metà della base installata mondiale. ABB è inoltre leader nel settore dei principali upgrade HVDC, avendo eseguito progetti in tutto il mondo con un'interruzione minima del flusso energetico.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 125 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale e guidando la quarta rivoluzione industriale ed energetica. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 132.000 dipendenti. www.abb.com



Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB


Cerca nel sito



CONTATTACI

  • Page information:
  • Harmeet Bawa
  • Head of Communications
    ABB Power Grids

AREA DOWNLOAD