Il meglio dall'energia solare con l'innovativo inverter REACT di ABB

Zurigo (Svizzera), 05 giugno 2017 - ABB ha fatto un significativo passo in avanti nella gestione ottimale dell'energia solare in ambito domestico attraverso la tecnologia REACT (Renewable Accumulator and Conversion Technology) che utilizza una batteria integrata ad alte prestazioni da 2 kWh, capace di accumulare l'energia non utilizzata.

Il sistema prevede un inverter monofase da 4.6kW o da 3.6kW con batteria agli ioni di litio integrata. Esso consente di accumulare in ambito domestico tutta l'energia in eccesso prodotta dall'impianto fotovoltaico nelle ore di maggior luce per utilizzarla nei momenti della giornata in cui il fabbisogno è maggiore come la mattina, quando tutti si preparano per uscire, o a fine giornata, quando la famiglia rientra a casa.

Giovanni Frassineti, responsabile del settore energia solare di ABB, spiega: “Noi cerchiamo sempre di ottimizzare le prestazioni dei nostri prodotti facendo ricorso all'esperienza e attingendo il più possibile dai progressi tecnologici che il settore propone.

“Siamo orgogliosi di poter vantare standard di qualità da veri leader del mercato e siamo anche certi che le eccellenti funzionalità dei nostri inverter di stringa che abbiamo inserito nella soluzione REACT renderanno altrettanto soddisfatti i nostri clienti per quanto riguarda l'accumulo dell'energia solare in ambito domestico.”

Grazie al gestore del carico integrato, ai due ingressi dell'MPPT (Maximum Power Point Tracker) e all'ampio intervallo di tensione in ingresso, REACT ottimizza l'utilizzo dell'energia allineandone la produzione ai livelli di consumo all'interno della casa.

Gli utenti possono programmare fino a quattro elettrodomestici, in base alla energia accumulata disponibile. Inoltre, in caso di blackout, un’uscita ausiliaria per l'alimentazione di riserva garantisce l'utilizzo di alcuni dispositivi grazie all'energia generata dai pannelli FV o all'elettricità accumulata nella batteria.

Il sistema di accumulo di energia è stato progettato per durare a lungo, con la batteria destinata ad avere un ciclo di vita di dieci anni, ed è espandibile in modo semplice ed efficiente fino a 6kWh con l'aggiunta di altri moduli batteria.

Inoltre, per facilitare al massimo l'utilizzo del sistema, REACT è stato dotato di una porta Wi-Fi integrata e un'applicazione per smartphone o tablet che aiuta gli utenti a controllare e gestire il consumo di energia anche quando sono fuori casa.

Per ulteriori informazioni sul prodotto e su come rendersi disponibili per provarlo, contattare l'ufficio vendite ABB di zona su abb.com/REACT.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un'azienda leader nel campo dell'innovazione tecnologica applicata ai prodotti per l'elettrificazione, alla robotica e al controllo del movimento, all'automazione industriale e alle reti elettriche, con clienti in tutto il mondo nei settori delle utility, dell'industria, dei trasporti e delle infrastrutture. Proseguendo una storia di innovazione di oltre 125 anni, oggi ABB si appresta a scrivere il futuro della digitalizzazione industriale dando il via ad una nuova rivoluzione energetica e alla quarta rivoluzione industriale. ABB opera in oltre 100 Paesi con circa 132.000 dipendenti. www.abb.com