Soluzione per monitorare, ottimizzare e gestire gli impianti elettrici

2017-05-22 - ABB Ability™ Electrical Distribution Control System, l’innovativa piattaforma di gestione su Cloud per il controllo dell’energia e delle risorse aziendali
Ottimizzare la gestione dell’energia utilizzata in un impianto permette sia di contenere i picchi di consumo, sia di ridurre la bolletta elettrica. Questo risparmio può essere ulteriormente incrementato attraverso il miglioramento dell’efficienza energetica delle attività, risultato ottenibile implementando un puntuale controllo della domanda e dei costi energetici.

Obiettivi perfettamente raggiungibili grazie alla nuova soluzione ABB Ability™ Electrical Distribution Control System, che abbina la connettività e le capacità di rilevazione degli interruttori aperti Emax 2 a una piattaforma su Cloud che fornisce informazioni precise per servizi avanzati di gestione, supervisione remota e diagnostica in campo energetico. Gli andamenti di consumo e costo dell’energia vengono continuamente monitorati e analizzati, rendendo in tal modo più agevole e veloce la messa a punto di efficaci strategie di gestione.

Parte integrante dell’offerta ABB Ability™, l’innovativa piattaforma di gestione sfrutta per la raccolta, l’elaborazione e la memorizzazione dei dati un’architettura basata su Cloud, semplice e integrata, con connessione autoconfigurante e messa in servizio guidata, a garanzia di un’elevata flessibilità dell’applicazione. Sviluppato in collaborazione con Microsoft per potenziarne le prestazioni e garantire la massima affidabilità e sicurezza, ABB Ability™ Electrical Distribution Control System è disponibile in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo tramite smartphone, tablet o PC.

L’utente può così sfruttare un ampio ventaglio di funzioni:

  • monitoraggio: scoprire le prestazioni dell’impianto, supervisionare l’impianto elettrico e ripartire i costi;
  • ottimizzazione: ottenere e analizzare report automatici, migliorare l’uso degli asset e prendere le giuste decisioni aziendali;
  • gestione: configurare gli allarmi e informare il personale interessato; implementare da remoto un’efficace strategia di gestione per risparmiare sui costi dell’energia in maniera semplice.

ABB Ability™ Electrical Distribution Control System consente, inoltre, un accesso multi-impianto, mettendo a disposizione funzioni di monitoraggio e confronto delle prestazioni di diverse strutture impiantistiche.


Facilità d’uso
Sia l’architettura hardware, sia quella software della piattaforma assicurano una soluzione integrata senza dover investire in costi ICT o d’ingegnerizzazione, grazie anche all’Ekip Connect wizard con connessioni auto configuranti che ne consentono una facile e rapida messa in servizio.


ABB Ability™ Electrical Distribution Control System si presenta con un’interfaccia grafica piacevole e intuitiva, che guida gli utenti attraverso il loro lavoro, fornendo tutte le informazioni necessarie fra le migliaia di parametri acquisiti sul campo. Tutte le operazioni svolte sulla piattaforma sono semplici e velocizzano i processi in modo da garantire i massimi risultati.

Maggior valore con l’iper ammortamento
Con la legge di Stabilità 2017, il Governo ha introdotto una nuova agevolazione per le aziende, definita “iper ammortamento”, che prevede la detrazione del 250% per l’acquisto o il leasing di beni materiali nuovi, dispositivi e tecnologie in grado di favorire i processi di trasformazione tecnologica e digitale secondo il modello “Industria 4.0”. Per poter beneficiare delle agevolazioni fiscali previste, i prodotti devono rientrare negli elenchi allegati alla Legge e rispettare alcune specifiche caratteristiche.
Il costante impegno nello sviluppo della digitalizzazione industriale e della quarta rivoluzione industriale di ABB si rispecchia nelle nuove soluzioni legate alla piattaforma ABB Ability™. In particolare, l’interruttore aperto Emax 2 equipaggiato con Ekip Com Hub integrato, funzionante grazie al software ABB Ability™ Elctrical Distribution Control System, soddisfa le condizioni espressamente richieste per l’iper ammortamento. , in quanto tale dispositivo
può essere classificato come appartenente a più di una categoria di beni descritti nell’Allegato ministeriale “A”, quali: dispositivi, strumentazione e componentistica intelligente per il controllo automatico dei processi anche in occasione di ammodernamento o revamping di sistemi produttivi esistenti;
sistemi di monitoraggio e controllo di impianti di produzione interfacciati con soluzioni Cloud; componenti, sistemi e soluzioni intelligenti per l’efficiente
gestione e monitoraggio dei consumi energetici. Inoltre, il dispositivo è in grado
di essere sia interconnesso alla piattaforma Cloud attraverso i protocolli TCP-IP, sia riconosciuto tramite un suo specifico indirizzo IP.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un’azienda leader nel campo dell’innovazione tecnologica applicata ai prodotti per l’elettrificazione, alla robotica e al controllo del movimento, all’automazione industriale e alle reti elettriche, con clienti in tutto il mondo nei settori delle utility, dell’industria, dei trasporti e delle infrastrutture. Proseguendo una storia di innovazione di oltre 125 anni, ABB si appresta oggi a scrivere il futuro della digitalizzazione industriale dando il via a una nuova rivoluzione energetica e alla quarta rivoluzione industriale. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 132.000 dipendenti. www.abb.it


Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

Cerca nel sito



CONTATTACI