Davos e ABB: Partnership per la mobilità sostenibile con la rivoluzionaria tecnologia svizzera

Articolo di Gruppo, Zurigo, Svizzera, 19 gennaio 2018
In occasione dell'annuale World Economic Forum di quest'anno (23-26 gennaio 2018), la città di Davos e ABB si sono unite in una partnership a lungo termine per fornire un'infrastruttura elettrica per il trasporto pubblico e privato.

I residenti di Davos e gli ospiti del WEF possono sperimentare personalmente il pionieristico bus TOSA. Sviluppato da ABB in Svizzera, già in uso a Ginevra e presto in funzione nella città francese di Nantes, TOSA può ricaricare la sua batteria in soli 20 secondi mentre i passeggeri salgono e scendono dal bus. A Davos opererà sulla trafficata linea 1, che va dal centro turistico all'ospedale. Questa è la prima volta che la tecnologia TOSA viene utilizzata in una regione alpina. L'idea è di far funzionare il sistema in condizioni climatiche invernali estreme; ABB e i suoi partner di progetto si aspettano di ottenere preziose informazioni da questo progetto pilota.

Inoltre, sono state fornite otto stazioni di ricarica rapida ABB in CA e CC per le auto elettriche. L'infrastruttura di ricarica rapida è stata installata in aree ad alto traffico in tutta la grande area di Davos.

La tecnologia TOSA ha ricevuto il prestigioso premio svizzero per l'energia - il Watt d'Or - a Berna l'11 gennaio 2018.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 130 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale e guidando la quarta rivoluzione industriale ed energetica. Come partner principale di Formula E, la classe di motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, ABB sta spingendo i confini della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 136.000 dipendenti. www.abb.it

Davos è la più alta città europea ed è anche una delle più grandi destinazioni turistiche nelle Alpi. Davos ha circa 13.000 residenti permanenti e accoglie oltre due milioni di ospiti ogni anno (misurati in pernottamenti). Con una superficie di 284 km², Davos è uno dei più grandi comuni della Svizzera. L'odierna Davos è sede di eventi sportivi, convegni e vertici politici. Ma il comune è sede anche di cinque istituti di ricerca, che lo rendono un importante centro accademico. Davos è una città "European Energy Award" dal 2001. Le città "European Energy Award" promuovono le energie rinnovabili, la mobilità eco-compatibile e l'uso efficiente delle risorse. www.gemeindedavos.ch



Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

Cerca nel sito



CONTATTACI

  • Per informazioni:
  • Media Relations
  • Tel. +41 43 317 71 11
  • Davos Municipality
  • Stefan Walser
    Municipal Vice President
    Head of the Civil Engineering Department
    Tel: +41 81 414 30 14

    Davos Municipality
    André Fehr
    VBD Operation Manager
    Tel. +41 81 414 30 90

    Davos Municipality
    Gian Paul Calonder
    Environmental Officer of the Municipality
    Tel. +41 81 414 30 88

    Destination Davos Klosters
    Samuel Rosenast
    Communications Director
    Tel. +41 81 415 21 96