ABB investe in Enbala Power Networks per sviluppare software di rete all’avanguardia

Zurigo (Svizzera), 23 febbraio 2017 - Soluzioni software di nuova generazione arricchiranno l’offerta ABB Ability TM dando agli operatori di rete il controllo sul numero crescente di risorse energetiche distribuite.
ABB ha annunciato oggi di aver investito in Enbala Power Network, leader nello sviluppo di software per la gestione delle reti di distribuzione di energia. L’investimento è stato realizzato per mezzo dell’unità venture capital di ABB Technology Ventures.

I gestori di rete di oggi richiedono soluzioni digitali per affrontare le sfide poste dalla crescente quantità di fonti intermittenti delle energie rinnovabili e dalle fonti di energia distribuite che devono essere integrate nella rete. Ciò è determinato dalla necessità di mantenere il bilanciamento e l’ottimizzazione della rete in tempo reale dal momento che sempre più occorre gestire parchi eolici e pannelli fotovoltaici installati su tetti.

ABB e Enbala stanno unendo le forze per sviluppare un nuovo sistema di gestione delle risorse energetiche distribuite (distributed energy resource management system - DERMS) che consentirà alle utility, alle società di servizi energetici e ai gestori di rete di gestire in modo efficiente l’intero ciclo di vita delle risorse energetiche distribuite, come il solare e l’eolico, garantendo al tempo stesso la sicurezza e l’efficienza della rete di distribuzione elettrica e consentendo inoltre una partecipazione più attiva da parte dei consumatori.

“Siamo entusiasti di investire e collaborare con Enbala, un pioniere in rapida crescita dell’innovazione conosciuto per il suo innovativo controllo delle risorse energetiche e per l’ottimizzazione dei software” ha dichiarato il Chief Technology Officer di ABB, Bazmi Husain “Questo investimento porterà a un ulteriore potenziamento della nostra offerta digitale ABB Ability e aiuterà i nostri clienti a massimizzare le opportunità facendo leva sulle risorse energetiche distribuite”.

Le due società lavoreranno su nuove capacità per integrare perfettamente le risorse energetiche distribuite nelle soluzioni microgrid di ABB.

“L’investimento di un Gruppo tecnologico leader come ABB porterà un valore enorme ai nostri clienti e all’industria dell’energia distribuita” ha dichiarato il Presidente e CEO di Enbala Arthur “Bud” Vos. “Crediamo che questa partnership guiderà ulteriormente l’innovazione e l’integrazione operativa rendendo l’uso dell’energia distribuita su vasta scala una realtà. Non vediamo l’ora di lavorare insieme ad ABB su questa iniziativa strategica”.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 125 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale e guidando la quarta rivoluzione industriale ed energetica. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 132.000 dipendenti. www.abb.it

ABB Technology Ventures (ATV) è l’unità strategica di venture capital di ABB che investe in tecnologia industriale ad alto potenziale e in società nel campo dell’energia che possono beneficiare delle profonde risorse in Ricerca & Sviluppo di ABB, dei suoi canali di vendita a livello globale e delle sue partnership ad ampio raggio. ATV ha investito circa 200 milioni di dollari in una vasta gamma di tecnologie.



Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB