ABB si aggiudica un ordine da 30 milioni di dollari per un impianto solare in Spagna

Nuove sottostazioni ed apparecchiature per ampliare la rete elettrica e aumentarne l'affidabilità.
Zurigo (Svizzera), 11 marzo 2010 - ABB, il gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, si è aggiudicata un ordine dell'importo di 30 milioni di dollari da GA Solar, facente parte della Gestamp Corporation, per la realizzazione di un impianto fotovoltaico (PV) da 13 megawatt nella Spagna settentrionale.

Una volta collegato alla rete, l'impianto fornirà 22,6 gigawatt/ora (GWh) di energia elettrica all'anno, evitando la generazione di più di 11.500 tonnellate di emissioni di CO2, equivalenti alle emissioni annuali di oltre 4.800 automobili europee.

ABB sarà responsabile della progettazione, dell'ingegneria, della costruzione, dei lavori civili e del commissioning dell'impianto, il cui completamento è previsto entro l'anno grazie al sistema modulare di eBOP (electrical balance of plant) di ABB. Preassemblando i singoli componenti dei sistemi elettrici dell'impianto in moduli e collaudandoli prima della consegna, l'installazione ed il commissioning on-site è veloce e semplice e riduce i costi ed i rischi del progetto.

I moduli PV da 1 MW di ABB ad efficienza energetica generano circa il 15 per cento in più di energia delle unità alternative della stessa classe. ABB fornirà tutte le apparecchiature elettriche richieste per collegare l'impianto alla rete, compresi interruttori di media e bassa tensione, trasformatori e sottostazione di media tensione. Inoltre installerà anche tecnologie brevettate per il controllo e l'automazione incluso un sistema di rilevamento che permette ai pannelli solari dell'impianto di seguire il movimento del sole nel cielo e di massimizzare la capacità di generazione.

“Questo progetto dimostra come le tecnologie di ABB contribuiscono ad integrare l'energia rinnovabile nelle reti elettriche, in maniera sicura ed efficiente, aumentando il rendimento con un minimo impatto ambientale” ha dichiarato Peter Leupp, responsabile della divisione Power Systems di ABB.

ABB offre un'ampia gamma di prodotti, sistemi e servizi per il comparto della generazione di energia, inclusi impianti termoelettrici, idroelettrici, nucleari, eolici e solari. Il Gruppo ha fornito recentemente soluzioni per l'energia e l'automazione a molti impianti elettrici fotovoltaici e termosolari, come Totana, Andasol ed Extresol in Spagna, Hassi R’Mel in Algeria e Sierra SunTower in California.

ABB (www.abb.com) è leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono alle utility ed alle industrie di migliorare le loro performance riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB impiegano circa 117.000 dipendenti in oltre 100 Paesi.

Pannelli solari dell'impianto elettrico Totana, Spagna

Cerca nel sito



CONTATTACI

  • Per informazioni contatta:
  • Media Relations
  • ABB Corporate Communications, Zurich
    Thomas Schmidt, Wolfram Eberhardt
    Tel: +41 43 317 6568
    Fax: +41 43 317 7958
    ABB Ltd
    Affolternstrasse 44
    CH-8050 Zurich, Switzerland
  • Investor Relations
  • Switzerland: Tel. +41 43 317 7111
    Sweden: Tel. +46 21 325 000
    USA: Tel. +1 203 750 7743