Il nuovo partner del rinomato coreografo svedese è uno dei più grandi robot industriali al mondo

Il rinomato coreografo svedese Fredrik "Benke" Rydman ha eseguito un delicato duetto con un IRB 6620, un robot industriale da 900 kg. realizzato da ABB nella première di una nuova opera innovativa a Stoccolma (il 7 settembre scorso).
Zurigo (Svizzera), 31 agosto 2018 - La performance è un potente riflesso del mutevole ruolo della tecnologia, dell'automazione e dell'intelligenza artificiale nella società e delle interazioni avanzate e collaborative ora possibili tra umani e robot. La prima, che ha ricevuto una standing ovation, è stata lodata dalla critica.

Foto: Håkan Larsson


Il robot ABB IRB 6620 con cui Benke si è esibito è più comunemente usato in impianti di produzione pesanti, come gli impianti automobilistici, dove esegue la saldatura a punti e complesse attività di assemblaggio in stretta collaborazione con i dipendenti dell'impianto. È uno dei robot industriali più grandi, potenti e pesanti di ABB.

Commentando la performance del suo partner, Benke ha dichiarato: "È molto preciso, ovviamente... ed è il partner perfetto. Ha sempre un tempismo perfetto”.

Erik Hellström, uno degli ingegneri che ha lavorato alla performance, ha dichiarato: "Realizzare un collegamento senza interruzioni con la musica è stato difficile ma, lavorando insieme a Benke, abbiamo fatto passi da gigante. È straordinario come l'IRB 6620 ora sembri davvero percepire sia la musica che il ballerino ".

Le esibizioni delle nuove opere di Benke continuano fino al 30 novembre.al Kulturhuset Stadsteatern di Stoccolma, uno dei più grandi e importanti centri culturali del Nord Europa.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nelle reti elettriche, nei prodotti per l’elettrificazione, nell'automazione industriale, nella robotica e nel controllo di movimento, al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 130 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale con due chiari obiettivi: portare l’elettricità da qualsiasi impianto di generazione a ogni utenza e realizzare l’automazione nei processi industriali dalle materie prime ai prodotti finiti. Come partner principale di Formula E, la classe di motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, ABB sta spingendo i confini della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 147.000 dipendenti. www.abb.com



Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

Cerca nel sito



CONTATTACI