I trasformatori di ABB in altissima tensione assicurano la fornitura sicura e affidabile di energia agli Stati Uniti orientali

2016-07-01 - Tre trasformatori di corrente isolati in gas tipo TG a 800 kilovolt (kV) proteggono la trasmissione di energia negli Stati Uniti orientali grazie a una connessione in altissima tensione. I TG 800 kV sono progettati e assemblati nello stabilimento ABB di Lodi
La necessità del cliente
Negli Stati Uniti, l’energia spesso è trasportata dagli impianti di generazione su lunghe distanze per raggiungere i centri urbani o industriali. Per questo, alcune utility investono in reti di trasmissione in altissima tensione. La American Electric Power (AEP) è una delle maggiori utility americane e una delle poche nel Nord America ad avvalersi di linee di trasmissione in altissima tensione a 765 kV. Questo sistema in alta tensione, che consegna energia ai fortemente industrializzati Stati Uniti orientali, necessita di specifiche tecniche rigorose per assicurare la stabilità e l’affidabilità della rete.

Per garantire che i requisiti di protezione e controllo siano soddisfatti, AEP ha selezionato tre trasformatori di ABB SF6 a 800 kV più uno di scorta che rappresentano il primo ordine per questo tipo di trasformatori di corrente negli Stati Uniti.

TG 800 kV nella sottostazione di AEP
La soluzione di ABB
L’attenzione verso la sicurezza e l’affidabilità ha portato AEP a specificare l’utilizzo del gas come mezzo di isolamento nelle apparecchiature di misura installate presso la sottostazione. La natura intrinsecamente sicura dell’isolamento in gas e l’utilizzo di isolatori polimerici, di valvole di sovrappressione e di indicatori di pressione del gas, hanno reso semplice la scelta, per garantire ai più alti livelli di tensione la sicurezza del servizio, sia in condizioni nominali che in condizioni di guasto.
Le soluzioni costruttive del TG 800 di ABB rappresentano una risposta eccellente ai requisiti tecnici richiesti (quattro nuclei di protezione, 3.000 Ampere di corrente primaria e 50.000 Ampere di corrente di corto circuito).

Soddisfare le aspettative
Spediti ad AEP, i tre trasformatori di corrente, che sono stati assemblati presso il nostro stabilimento di Lodi, sono stati installati e messi in servizio da un tecnico proveniente dalla fabbrica italiana.