ABB rafforza l’offerta digitale con l’acquisizione di uno dei principali pionieri nella tecnologia di controllo 3D

ABB ha annunciato oggi di aver acquisito la start-up NUB3D, una delle principali società innovatrici spagnole leader nelle soluzioni 3D di ispezione e controllo di qualità digitale.
Zurigo (Svizzera), 14 febbraio 2017 - L’acquisizione amplia il portafoglio del Gruppo nelle soluzioni ABB Ability™ che collegano i clienti all’Internet of thing industriale. ABB Ability si basa su una piattaforma cloud intelligente utilizzando dispositivi interconnessi al fine di generare informazioni digitali fruibili per una vasta gamma di clienti. Le due società hanno concordato di non rivelare il valore della transazione.

NUB3D è una società privata con sede a Barcellona. Fornisce tecnologie basate su sensori di scansione a luce bianca in 3D che utilizzano scansioni digitali per ottimizzare l’ispezione e la garanzia di qualità nella produzione. I sensori sono in grado di rilevare difetti sui prodotti con un elevatissimo livello di precisione.

Combinando la comprovata competenza di classe mondiale di NUB3D nella visione in 3D e nella metrologia con il marchio ABB, riconosciuto in tutto il mondo per la sua offerta e il suo supporto ai clienti, saremo in grado di creare sistemi chiavi in mano automatizzati di ispezione e di controllo della qualità per produttori del settore automobilistico, del settore aerospaziale e di altri settori nel campo dei metalli e delle materie plastiche.

La tecnologia rappresenta il futuro della produzione flessibile che permette un elevato livello di automazione tramite l’analisi di dati a livello avanzato che può essere utilizzata per ottimizzare i processi produttivi. NUB3D entrerà a far parte del business Robotics della divisione ABB Robotics and Motion e del nuovo centro globale di applicazione della metrologia 3D in ABB.

“Con questa acquisizione ci stiamo avvicinando sempre più alla fabbrica del futuro. Poiché i processi di automazione dei nostri clienti diventano sempre più avanzati e i cicli produttivi si accorciano sempre di più, la possibilità di automatizzare in modo efficiente i controlli di qualità diventa un vantaggio competitivo decisivo” ha dichiarato Sami Atiya, presidente della divisione Robotics and Motion di ABB. “La combinazione della robotica con il software è fondamentale per l’implementazione del digitale e per l’espansione di ABB Ability™ come fattore chiave della nostra stategia Next Level”.

I produttori devono sempre di più migliorare la qualità e la produttività accettando allo stesso tempo una maggiore variabilità del prodotto e una personalizzazione in lotti più piccoli. La tecnologia dei sensori in 3D di NUB3D registra e compara rapidamente dati geometrici molto dettagliati e dati di superficie con modelli CAD digitali rendendo possibile l’automazione del controllo dei componenti prodotti e delle loro singole parti consentendo alle fabbriche di ridurre i tempi del ciclo di produzione mentre aumenta la qualità e si riduce il rischio di errori di controllo sotto il profilo qualitativo.

Jorge Rodrigues, CEO di NUB3D, ha aggiunto “Questo è il momento perfetto e per noi ABB è il partner perfetto per accelerare la nostra espansione nel crescente mercato della metrologia 3D. La piattaforma ABB Ability™ integra perfettamente il nostro uso di soluzioni digitali e il portafoglio nella robotica all’avanguardia e la vasta presenza globale di ABB renderanno possibile sfruttare al massimo il nostro vantaggio pionieristico nelle soluzioni robotiche integrate di controllo”.

ABB e NUB3D hanno già introdotto con successo due soluzioni di controllo di qualità all’avanguardia completamente robotizzate per ispezioni di controllo off- e in-line che usano sensori a luce bianca 3D di NUB3D e che sono già commercializzate con i nomi FlexInspect e InspectPack.


ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 125 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale e guidando la quarta rivoluzione industriale ed energetica. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 132.000 dipendenti. www.abb.it



Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

Cerca nel sito



CONTATTACI