I nuovi pacchetti ABB: convertitore di frequenza ACS850 e motore a riluttanza IE4

2013-05-02 - Grazie all'elevata efficienza e affidabilità, i pacchetti ABB costituiti da convertitore di frequenza ACS850 e motore sincrono a riluttanza IE4, sono una soluzione eccellente per le applicazioni con pompe e ventilatori. I nuovi pacchetti sono disponibili con potenze comprese tra 11 e 315 kW.
I motori sincroni a riluttanza utilizzano un rotore innovativo in combinazione con uno statore convenzionale. Il rotore non è avvolto, a differenza del design sincrono tradizionale, in questo modo le perdite resistive vengono praticamente eliminate. Questa caratteristica non solo migliora l'efficienza, ma assicura che il rotore non si surriscaldi e mantiene inferiore la temperatura dei cuscinetti aumentando l'affidabilità.

L'avanzata tecnologia del rotore consente al motore SynRM senza magneti di offrire le stesse prestazioni di un motore a magneti permanenti, ma con la facilità di manutenzione e la convenienza di un motore asincrono. I motori ABB IE4 SynRM utilizzano le stesse combinazioni di taglia/produzione dei motori asincroni, in questo modo è molto semplice sostituire un motore esistente con un prodotto SynRM più efficiente e gli utenti possono migliorare l’efficienza del proprio sistema senza effettuare costose modifiche meccaniche.

I motori SynRM sono abbinati ai Machinery drive ACS850 e dotati di software dedicato. ABB è il primo produttore in questo campo a fornire curve di efficienza verificate per l'intero pacchetto motore-convertitore e per l'intera gamma di velocità. Ciò consente agli utenti di calcolare accuratamente i consumi energetici dei propri sistemi, mentre fino a poco tempo fa questo era impossibile perchè i dati di efficienza erano disponibili solo per i motori e solo per un numero limitato di punti di carico. In questo modo gli utenti possono ridurre i consumi energetici e le emissioni di CO2 e ottimizzare i propri costi di gestione.

Quando ABB ha presentato per la prima volta la tecnologia SynRM nel 2011 ha vinto il prestigioso Automation Award alla fiera SPS/IPC/DRIVES in Germania. Nello stesso periodo ABB ha lanciato i pacchetti motori-convertitori SynRM ad alta efficienza e ora introduce anche l'innovativa gamma IE4. E' disponibile un'ampia scelta di pacchetti preimpostati - ottimizzati per applicazioni con pompe e ventilatori - nel range di potenza che va da 11 a 315 kW. Tutti i prodotti della gamma garantiscono un semplice ed efficiente controllo del processo e un utilizzo ottimale dell'energia.


Troverai il nuovo pacchetto in fiera SPS, Parma 21-23 maggio presso lo stand ABB Pad.2, E044-D044

ABB (www.abb.com) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility e alle industrie di migliorare le loro performance, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB impiegano circa 145.000 dipendenti in oltre 100 Paesi.

Cerca nel sito