ABB nominata come una delle società più etiche al mondo dall’Istituto Ethisphere

ABB riconosciuta per la sua leadership nell’etica degli affari e nella governance
Zurigo, Svizzera, 21 marzo 2014 – ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, è stata inserita dall’Istituto Ethisphere, un centro di ricerca indipendente che promuove le migliori pratiche di etica degli affari e gestione aziendale, nella graduatoria 2014 delle aziende più etiche al mondo.

Questo è il secondo anno consecutivo in cui ABB è stata riconosciuta dall’Istituto che si occupa di riconoscere le organizzazioni che continuano ad alzare il livello della loro leadership etica e del comportamento aziendale. Secondo Ethisphere i premiati hanno compreso la correlazione fra etica, reputazione e interazioni quotidiane con il loro brand.

“Ancora una volta siamo molto soddisfatti dei progressi acquisiti in materia di leadership etica nei processi di business e nella nostra organizzazione”, ha dichiarato il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer. “La leadership etica è la chiave del successo a lungo termine di ABB e siamo quindi molto orgogliosi che ciò venga riconosciuto da Ethisphere”.

“Vogliamo profondamente integrare la leadership etica nella nostra organizzazione e il nostro programma di integrità confida nell’esempio del management locale” ha aggiunto Diane de Saint Victor, ABB General Counsel e membro del Comitato Esecutivo. “Tutti i manager anche a localo locale devono farsi carico della responsabilità di leadership etica e comportamento aziendale per assicurare che il messaggio etico provenga dalle stesse persone che fissano gli obiettivi di business”.

Il World's Most Ethical Company (Valutazione delle aziende più etiche al mondo) si basa su un “Ethics Quotient framework” di Ethisphere Institute che è stato sviluppato nel corso degli anni per fornire un mezzo in grado di valutare le performance di un’organizzazione in modo oggettivo, coerente e standardizzato. Le informazioni raccolte offrono una campionatura completa di criteri definitivi di competenze di base, piuttosto che tutti gli aspetti di corporate governance, rischio, sostenibilità, compliance ed etica. L’Ethics Quotient framework e la metodologia sono stati determinati, controllati e perfezionati dalla consulenza di esperti, da approfondimenti di opinion leader raccolti dalla rete Ethisphere e dal Methodology Advisory Panel del World's Most Ethical Company.

“L’intera comunità delle aziende più etiche al mondo ritiene che i clienti, i dipendenti, gli investitori e le autorità di regolamentazione diano una grande importanza alla fiducia e che l’etica e la buona gestione siano la chiave per guadagnarla”, ha dichiarato il Chief Executive Officer di Ethisphere, Timothy Erblich. “ABB si unisce a una comunità esclusiva impegnata ad ottenere prestazioni guida attraverso pratiche di business all’avanguardia. Ci congratuliamo con tutti in ABB per questo straordinario risultato”.

I punteggi sono generati in base a cinque categorie chiave: programma di etica e compliance (25%), reputazione, leadership e innovazione (20%), governance (10%), appartenenza aziendale e responsabilità (25%) e cultura dell’etica (20%).

Puoi consultare l’elenco completo delle aziende più etiche al mondo del 2014 su http://ethisphere.com/worlds-most-ethical/wme-honorees/.

L’Istituto di ricerca Ethiphere® è uno dei principali think-tank internazionali dedicato alla creazione, promozione e condivisione delle migliori pratiche in etica degli affari, responsabilità sociale d’impresa, anticorruzione e sostenibilità. L’Ethisphere Magazine,sul quale viene pubblicata la graduatoria delle World’s Most Ethical Companies riconosciute a livello mondiale, è il periodico trimestrale dell’Istituto. Ethisphere e fornisce le uniche verifiche di terze parti sui programmi di compliance e cultura etica che includono: l’ Ethics Inside® Certification, Compliance Leader Verification™ e l’ Anti-Corruption Program Verification. Puoi trovare ulteriori informazioni sull’Ethisphere Institute, inclusa la classificazione dei progetti e di membership, al seguente link : http://www.ethisphere.com.

ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility e alle industrie di migliorare le loro performance, riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB impiegano circa 150.000 dipendenti in oltre 100 Paesi.



Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

CONTATTACI