ABB contribuisce a trasformare un castello francese in una scuola internazionale dell’eccellenza alberghiera

2017-05-03 - Chateau de Ferrierès è un elegante castello che si trova a circa 25 chilometri a est di Parigi. Questo maniero risale al 19° secolo e, dopo essere stato teatro e testimone di importanti avvenimenti storici, è rimasto chiuso e abbandonato per molti anni. Oggi il castello è sede della rinomata Ecole Ferrières, istituto che racchiude in sé l’eccellenza francese e che forma studenti provenienti da tutto il mondo desiderosi di entrare a far parte del settore alberghiero, della gastronomia e del lusso. Il fascino della vicina Parigi abbinato all’eleganza e alla particolarità dell’edificio ne hanno fatto la location perfetta per un istituto di questo tipo.
Il progetto è iniziato nel 2015 con i lavori di restauro e rinnovamento del castello con un costo di circa 20 milioni di euro ed è poi proseguito nel 2016, quando è stata commissionata la realizzazione di un nuovo edificio, una sorta di dépendance della struttura principale.

Potremmo quindi dire che “c’era una volta” un castello che si ergeva maestoso ed era assurto a monumento di un’intera area. E ora quel castello si è trasformato in un elegante centro per eventi di alto livello che riscuote l’interesse dei media. Sono infatti numerosi i programmi televisivi che ne hanno raccontato la storia e la trasformazione e questa rinnovata notorietà, abbinata al passaparola, ha fatto sì che le sue sale siano già prenotate per tutto l’anno. Il castello si è finalmente risvegliato, portando nuova linfa vitale all’intera città di Ferrierès.

Grazie alla precedente collaborazione con Accelis, importante e rinomata società che opera nel campo degli investimenti immobiliari, che sarà responsabile della gestione di questa elegante proprietà immobiliare, ABB è stata coinvolta in qualità di primo partner tecnico del progetto.

Accelis ha scelto ABB per fornire una soluzione in alta e in bassa tensione, inclusa la fabbricazione dei prodotti, con un approccio estremamente flessibile. Spesso infatti i requisiti non erano definiti a priori, ma si evolvevano con il procedere del progetto e questo ha portato a rimodulare le date di consegna e aggiornare le richieste. Nello specifico, ABB ha fornito praticamente tutti i componenti necessari per il progetto, dai dispositivi di protezione da sovracorrente alle luci di sicurezza fino ai rilevatori di presenza per concludere con il sistema di videocitofonia e un gran numero di comandi a standard KNX. Per quanto concerne le soluzioni di bassa tensione, ABB ha collaborato con un quadrista e un system integrator.

ABB è uno dei leader a livello mondiale di soluzioni di home e building automation che possono essere applicate a singoli appartamenti, interi edifici o persino comunità e nella nostra offerta si può riconoscere un approccio innovativo e nel contempo pragmatico, con un occhio sempre attento al sociale e all’ambiente, un impegno che da sempre caratterizza il Gruppo e che è dimostrato dall’alto grado di sostenibilità dei prodotti. Grazie alle soluzioni ABB, i clienti hanno la possibilità di migliorare davvero i loro edifici, rendendoli più intelligenti e pronti per il futuro, ottenendo un risparmio energetico del 30%.

Un aspetto che ha caratterizzato questo progetto rendendolo davvero unico è stato il fatto che ABB sia stata scelta come partner tecnico e unico punto di contatto con il committente, garantendo una gestione completa dell’intero progetto, elemento fondamentale per lavorare e portarlo a termine nel rispetto dei tempi, del livello di qualità richiesto e del budget stabilito. Inoltre, ABB ha potuto presentare un’offerta a tutto tondo, opportunità perfetta per dimostrare le capacità sia come partner che come fornitore. Il successo di questo progetto con Accelis ha rafforzato la partnership con ABB, creando i presupposti per future nuove collaborazioni. Il progetto di Chateau de Ferrierès prevede inoltre la realizzazione di un centro conferenze, un hotel a 5 stelle e una serra biologica. A riprova dell’ottimo rapporto e della fruttuosa collaborazione, Accelis ha permesso di utilizzare la nuova scuola come “showroom” per i prodotti e le soluzioni ABB così che i nostri clienti possano visionarli visitando questo sito. Inoltre, una partnership così consolidata permette di rispondere prontamente alle richieste di modifica e ottimizzazione delle soluzioni installate.


Loading...