ABB presenta i motori Baldor-Reliance® in acciaio inossidabile per applicazioni alimentari

2018-02-21 - ABB offre una linea completa di motori NEMA in acciaio inossidabile per applicazioni alimentari in grado di garantire una sanificazione efficace in ambienti particolarmente difficili
Apparecchiature per la produzione di alimenti che possano essere sanificate correttamente sono fondamentali per la salute dei consumatori oltre che per la reputazione di un'azienda. Per mantenere la conformità i produttori devono affrontare normative più rigorose e sanzioni più severe. La nuova generazione di motori per il settore alimentare e delle bevande di ABB è stata introdotta per garantire l'effettiva pulizia delle apparecchiature e la sicurezza degli alimenti.

I motori Baldor-Reliance per applicazioni alimentari sono progettati con superfici levigate e guarnizioni avanzate che consentono di soddisfare ampiamente la classificazione IP69K per le condizioni di lavaggio e massimizzare la durata dei motori in ambienti con pulizia ad alta pressione a livello sanitario. La linea comprende prodotti mono o trifase in configurazioni montate su piedini o flangiati.

Questo fornisce a OEM e utenti finali una maggiore flessibilità nella scelta del prodotto più adatto alle loro apparecchiature e applicazioni. I modelli montati su piedini rispettano le dimensioni di montaggio dello standard NEMA, con piedini indipendenti saldati in continuo che facilitano l'accesso lasciando attorno al motore lo spazio sufficiente per le procedura di pulizia appropriate.
"La lunga esperienza di lavoro accumulata con i clienti e con i loro motori in acciaio inossidabile ci consente di comprendere a fondo le loro esigenze. Su questa base abbiamo stabilito che le caratteristiche di detersione sono una della massime priorità nelle apparecchiature per la produzione di alimenti", ha affermato David Steen, Product Manager for Definite Purpose Motors della divisione Robotics and Motion di ABB. "Se un motore è più facile da pulire, abbiamo aumentato la protezione della produzione di alimenti. Semplice!"

Sebbene l'attenzione sia rivolta ai fattori relativi all'igiene, l'affidabilità delle apparecchiature rimane sempre essenziale. Le interruzioni dell'operatività non pianificate possono avere un impatto significativo sulla redditività. Per sicurezza, gli avvolgimenti sono interamente incapsulati e i conduttori sono inseriti in involucri con un'elevata protezione degli ingressi per sigillare con efficacia il motore all'interno e all'esterno. Un'esclusiva disposizione delle tenute di uscita esterne fornisce livelli più elevati di protezione dall'ingresso di corpi estranei e contribuisce alla maggiore capacità di resistenza dei motori a getti ad alta pressione e alta temperatura.

Con normative sempre più rigorose e sanzioni più severe, l'adozione di un approccio proattivo nella scelta e installazione di prodotti progettati secondo i principi delle apparecchiature sanitarie consente di ottimizzare la produttività e ridurre il costo totale di proprietà.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un'azienda leader nel campo dell'innovazione tecnologica applicata ai prodotti per l'elettrificazione, alla robotica e al controllo del movimento, all'automazione industriale e alle reti elettriche, con clienti in tutto il mondo nei settori delle utility, dell'industria, dei trasporti e delle infrastrutture. Con una storia di innovazione di oltre 130 anni, oggi ABB continua a definire il futuro della digitalizzazione industriale dando il via a una nuova rivoluzione energetica e alla quarta rivoluzione industriale. ABB è partner della Formula E, il campionato della FIA dedicato alle auto elettriche, e svolge un ruolo trainante nello sviluppo della e-mobility per contribuire a un futuro sostenibile. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 136.000 dipendenti. www.abb.com

Cerca nel sito



CONTATTACI

  • Informazioni sulla pagina:
  • Claudia Magli
  • Telefono: +39 0224143306