Garantiamo l’affidabilità nella produzione del riso

2018-02-21 - Il riduttore Dodge di ABB contribuisce ad aumentare la durata operativa dei convogliatori di Capital Rice, in Thailandia
Capital Rice Company, una consociata di STC Group, è uno dei più importanti esportatori di riso della Thailandia. Per soddisfare la crescente richiesta di riso bianco e jasmine, la società ha recentemente portato a termine l'ampliamento in due fasi del proprio impianto di Chai Nat nel distretto di Sapphaya, nella provincia di Chai Nat.

Nella pianificazione dell'ampliamento, un obiettivo di particolare interesse per i dirigenti della società era trovare una trasmissione più robusta e affidabile per tutti i convogliatori. Vari problemi, dalle perdite ai guasti, causavano troppe interruzioni operative non pianificate nell'impianto esistente.

"Alcune delle trasmissioni non affidabili erano installate su elevatori a tazze, utilizzati per il trasporto di materiali sfusi. Questi si trovano spesso in aree a cui è difficile accedere", spiega Thitakanok Pimdee, responsabile dell'impianto. "Si sono verificati molti guasti delle trasmissioni che hanno causato l'arresto della produzione. A causa della loro posizione, la riparazione o la sostituzione delle unità richiedeva anche maggior tempo."

Quando il team commerciale di ABB Dodge in Thailandia, insieme con Innodrive, il channel partner, ha scoperto che il team di manutenzione dell'impianto non era soddisfatto dei prodotti della concorrenza, ha proposto un soluzione: un riduttore pendolare Dodge Torque-Arm II unito a un motore IEC a bassa tensione.

"Abbiamo illustrato come questo riduttore in ghisa robusta sia realizzato per sopportare le grandi variazioni di carico tipiche di queste applicazioni," spiega Suttichai Wannapinyo, proprietario di Innodrive. "Abbiamo anche spiegato come il sistema a doppia tenuta su tutti gli alberi impedisca l'ingresso di sostanze inquinanti nel riduttore. Il nostro scopo era chiarire in modo inequivocabile che questo riduttore è progettato per gestire le difficoltà dell'ambiente di un impianto di trattamento del riso assicurando requisiti minimi di manutenzione."

L'affidabilità era esattamente ciò che Capital Rice stava cercando. Per l'ampliamento sono stati ordinati complessivamente 110 package di riduttori. Oggi, le unità ABB funzionano su elevatori a tazze e su convogliatori ad alette e a cinghia, trasportando la materia prima in tutto l'impianto. La produzione è passata da 300 a 800 tonnellate al giorno e la promessa di un riduttore affidabile è stata mantenuta.

"Siamo giunti a fidarci della qualità dei prodotti ABB e Dodge", dichiara Pimdee. "I riduttori funzionano in modo affidabile, senza problemi e richiedono solamente la manutenzione standard. Apprezziamo anche che riduttore e motore vengano forniti in un unico package, perché è meglio trattare con un solo fornitore di riferimento per tutte le problematiche di contatto e fatturazione."



Trovare il riduttore più affidabile è stato uno degli obiettivi centrali durante il recente ampliamento dell'impianto per il trattamento del riso di Capital Rice a Chai Nat.





Più di 100 riduttori Dodge Torque-Arm II garantiscono una maggiore operatività dei convogliatori nell'impianto di Capital Rice a Chai Nat.

Cerca nel sito



CONTATTACI

  • Informazioni sulla pagina:
  • Claudia Magli
  • Telefono: +39 0224143306