MAN sceglie le stazioni di ricarica veloce di ABB per il centro di ricerca e sviluppo degli autobus elettrici

Zurigo, Svizzera, 26 settembre 2016 - MAN Truck & Bus AG ha scelto sistemi di ricarica veloce automatica di ABB per il banco prove degli autobus elettrici e un palo di ricarica con design personalizzato che verrà presentato al salone IAA di Hannover
ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione, fornirà un’unità per la ricarica veloce di autobus elettrici (Opportunity Charging) a MAN Truck & Bus, per il nuovo centro di ricerca e sviluppo degli autobus elettrici a Monaco di Baviera, Germania.



A luglio, MAN Truck & Bus ha annunciato l’avvio della produzione in serie di autobus completamente elettrici entro il 2019. I primi modelli pilota entreranno in esercizio nel 2018. Gli autobus vengono sviluppati nel centro di R&S di MAN a Monaco di Baviera, su un banco prove dotato di diverse tecnologie di ricarica di ABB.

“L’efficienza energetica e la sostenibilità dei trasporti sono elementi centrali della strategia Next Level di ABB e del nostro impegno per il progresso della mobilità elettrica,” ha dichiarato Robert Itschner, Managing Director della business unit Power Conversion di ABB. “ABB fornisce diverse tecnologie e soluzioni per la ricarica dei veicoli elettrici e siamo molto soddisfatti che MAN Truck & Bus abbia scelto le nostre unità di ricarica rapida per il suo centro di collaudo.”

Per i test di ricarica in deposito, dove gli autobus sostano più a lungo, MAN utilizzerà un sistema di ricarica rapida ABB con un connettore CCS2 installato presso il proprio centro. Questo connettore è lo stesso impiegato per le auto elettriche, dopo la standardizzazione imposta dall’UE per i sistemi di ricarica dei veicoli elettrici.

Per le prove di ricarica con metodo “Opportunity” (cioè brevi ricariche in corrispondenza delle fermate lungo il tragitto), ABB fornirà il sistema a palo con pantografo rovesciato. Con un collegamento automatico sul tetto e tempi di ricarica compresi fra tre e sei minuti, i sistemi “Opportunity” consentono di ricaricare gli autobus al capolinea e possono essere installati facilmente sulle tratte esistenti. La stazione di ricarica ABB con design personalizzato per MAN verrà presentata all’IAA di Hannover, il principale salone internazionale di mobilità, trasporti e logistica in programma dal 22 al 28 settembre.

Le soluzioni di ricarica veloce fanno riferimento alla IEC 61851-23, la norma internazionale per i veicoli elettrici. La conformità alle norme internazionali garantisce che vengano utilizzati sistemi di sicurezza appropriati, che il progetto elettrico sia conforme ai regolamenti e che l’architettura di sistema e il principio di funzionamento siano supportati in futuro dall’intero settore automobilistico.

Sia ABB sia MAN Truck & Bus AG sono partner di progetto nell’iniziativa europea per lo sviluppo dei sistemi di ricarica degli autobus elettrici (eBusCS), che promuove la standardizzazione internazionale dei processi di ricarica con l’obiettivo di favorire l’adozione di autobus elettrici nelle città europee.

Informazioni su MAN Truck & Bus AG

MAN Truck & Bus è uno dei principali produttori europei di veicoli commerciali e fornitore di soluzioni di trasporto, con ricavi complessivi di circa 9 miliardi di Euro all’anno (2015). La gamma di prodotti comprende autocarri, autobus e motori diesel, oltre a servizi per il trasporto di passeggeri e merci. Consociata di Volkswagen Truck & Bus GmbH, MAN Truck & Bus impiega oltre 35.500 persone in tutto il mondo.

Informazioni su ABB

ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono ai clienti delle utilities, dell’industria, dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro prestazioni riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 paesi e impiegano circa 135.000 dipendenti.

Cerca nel sito



CONTATTACI

  • Per maggiori informazioni
  • Lorenza Roncareggi
  • Tel. +39 3346002481
    Discrete Automation and Motion Division