ABB premia Brescia Smart Living

Il Comune di Brescia si aggiudica il premio ABB “Il comune più smart” all’interno del progetto CRESCO
Sesto San Giovanni (Milano), 13 ottobre 2016 – CRESCO è un Progetto ideato da Fondazione Sodalitas e promosso come alleanza fra Pubbliche Amministrazioni, Università e Imprese, con l'obiettivo di promuovere comportamenti di sostenibilità ambientale nelle comunità locali attraverso un processo di sensibilizzazione e formazione.

Il Progetto si basa sul trasferimento di conoscenze (tecnologie, prodotti, processi) e di buone pratiche di sostenibilità ambientale da Imprese e Università Promotrici alle comunità locali aderenti con un coinvolgimento di amministrazioni locali, scuole, cittadinanza e imprese delle comunità aderenti.

Nel 2016 nasce il PREMIO CRESCO, iniziativa ideata per incentivare la diffusione di buone pratiche sul tema della sostenibilità, inclusività e qualità della vita, premiando progetti su 3 categorie: ambientale, sociale, economica.

Il premio impresa promosso da ABB riconosce l’impegno del Comune di Brescia che ha avviato un percorso volto alla creazione di un modello di sviluppo urbano in grado di assicurare elevati standard di qualità della vita per la crescita personale e sociale delle persone e delle imprese attraverso l’ottimizzazione sostenibile di risorse e spazi e con il ricorso all’adozione e all’integrazione di tecnologie ad alto contenuto innovativo. L’Idea Progettuale si concentra sul concetto di “smart district” coniugato in tutti i suoi aspetti: energetico, funzionale e sociale.

In seguito dell’assegnazione del premio, ABB offrirà al Comune di Brescia un incontro tecnico/formativo sulle tematiche della smart city ed in particolare - in relazione alle tipicità delle azioni già intraprese dal comune ed agli ulteriori programmi o bisogni specifici - offrirà una consulenza per valutare eventuali ulteriori azioni di sviluppo attuabili.

“Il progetto promuove un nuovo modello di Smart District coniugando la domanda d’innovazione, sicurezza, qualità della vita e risparmio nel settore dell’energia e dei servizi in linea con i concetti più avanzati di Smart City” afferma Antonio Giacomucci, Region HSE Manager Europe di ABB. “La struttura di “Brescia Smart Living“, fondata su un importante pool di soggetti attuatori, su obiettivi ambiziosi, sull’uso di tecnologie avanzate e su strumenti di monitoraggio, fa sì che il progetto abbia la capacità e possibilità di contribuire concretamente alla definizione del quadro di riferimento italiano delle soluzione per le smart city nel nostro paese”.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio di clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Da oltre 4 decenni ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale. Con oltre 70 milioni di apparecchiature connesse grazie a oltre 70.000 sistemi di controllo installati presso clienti in ogni settore, ABB è posizionata al meglio per trarre beneficio dalla quarta rivoluzione energetica e industriale. Forte di un’eredità sviluppata in più di 130 anni, ABB opera in oltre 100 Paesi con circa 135.00 dipendenti. www.abb.it


Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB


Cerca nel sito



CONTATTACI