Il nuovo laboratorio di prova di ABB aiuta i clienti a individuare la combinazione ideale di motore e azionamento

2017-05-22 - ABB ha inaugurato un nuovo laboratorio di collaudo per gli azionamenti, aperto ai clienti, nella fabbrica di Helsinki. I clienti possono così testare i loro motori con gli convertitori di frequenza di ABB per verificarne l’impatto sulle prestazioni e sui consumi energetici.
Il nuovo laboratorio di ABB per il collaudo dei convertitori di frequenza (drive) è stato realizzato per consentire ai clienti di valutare la funzionalità dei motori abbinati alla nuova generazione di convertitori di frequenza di ABB. La struttura è dotata di apparecchiature ad alta precisione per misurare le prestazioni dinamiche, la capacità di carico e l’efficienza dei pacchetti convertitori di frequenza/motore, aiutando i clienti a individuare il prodotto ideale per la loro applicazione, con l’obiettivo di ridurre costi, ingombri e consumi energetici.

“Con questo investimento offriamo un supporto concreto all’individuazione del pacchetto motore/convertitore di frequenza ideale, consentendo ai clienti di collaudare apparecchiature fino a 400 kilowatt (kW) con un impegno minimo, per verificare che la soluzione di ABB sia effettivamente la scelta migliore per la loro applicazione,” spiega Morten Wierod, Managing Director della business unit Drives and Controls di ABB. La business unit globale di ABB che si occupa di convertitori di frequenza gestisce altri laboratori aperti ai clienti negli Stati Uniti, in Cina e in India. “Il nuovo laboratorio di Helsinki,” aggiunge Morten Wierod, “è un centro di eccellenza grazie al quale la nostra business unit può rispondere alle richieste più sofisticate dei nostri clienti internazionali. Il vantaggio principale di questi laboratori è rappresentato dal fatto che sono tutti collegati fra loro, in modo che i clienti ricevano sempre il servizio migliore dalla business unit di ABB più indicata.”

La decisione di investire in un nuovo laboratorio è nata dall’esperienza positiva di ABB con il laboratorio applicativo realizzato nel 2011 per le applicazioni nel settore del sollevamento, su gru, carriponte e argani. Questa struttura, anch’essa situata nella fabbrica di azionamenti di Helsinki, mette a disposizione delle aziende costruttrici attrezzature per verificare la compatibilità dei drive di ABB con gru e argani, in un ambiente che simula le condizioni applicative reali. Il laboratorio ha dato un contributo fondamentale alla crescita dell’attività di ABB in questo comparto ed è stato recentemente ammodernato per aumentare la capacità di collaudo e ampliare le aree applicative coperte.

Morten Wierod sottolinea come, davanti a clienti sempre più esigenti, ABB punti a offrire un servizio sempre più efficiente e competenze applicative avanzate, aprendo loro le porte della propria organizzazione. “Dedichiamo grande impegno e attenzione ai nostri clienti e vogliamo aiutarli a definire le funzionalità e le prestazioni più adeguate alle loro applicazioni investendo nelle nostre strutture. Potendo collaudare le loro apparecchiature insieme ai nostri drive, i clienti hanno la certezza che ABB è in grado di supportare partner e clienti nell’attività quotidiana,” dice Wierod.

ABB è il principale produttore di azionamenti e fornitore di drive e software per tutti i tipi di applicazioni e settori industriali. La business unit Drives & Controls di ABB occupa 6.000 addetti in oltre 80 Paesi.

ABB (www.abb.com) è leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione che consentono ai clienti delle utilities, dell’industria, dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro prestazioni riducendo al contempo l’impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 paesi e impiegano circa 135.000 dipendenti.



Immagine 1. Il nuovo laboratorio di ABB per il collaudo di azionamenti aperto ai clienti mette a disposizione apparecchiature ad alta precisione per testare le prestazioni dinamiche, la capacità di carico e l’efficienza dei pacchetti motore/azionamento.





Immagine 2 e 3. Il laboratorio per le applicazioni su gru e argani è stato rinnovato per offrire servizi e competenze applicative ancora migliori.



Immagine 4. Morten Wierod, Managing Director della business unit Drives and Controls di ABB: “Potendo collaudare le loro apparecchiature insieme ai nostri drive, i clienti hanno la certezza che ABB è in grado di supportare partner e clienti nell’attività quotidiana.”


Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

Cerca nel sito



CONTATTACI