ABB e TaKaDu insieme per rafforzare il sistema di distribuzione idrica della città di Ho Chi Minh

ABB e TaKaDu stanno realizzando una soluzione di gestione della rete idrica che aumenterà l’efficienza e ridurrà le perdite nella città di Ho Chi Minh, una delle metropoli con il più alto tasso di crescita al mondo
Zurigo (Svizzera), 22 gennaio 2018 - Saigon Water Supply Corporation (SAWACO) sta applicando le tecnologie digitali di controllo e monitoraggio di ABB insieme alla soluzione Integrated Event Management di TaKaDu nell’ambito del progetto di modernizzazione della rete di distribuzione idrica della città di Ho Chi Minh.

La soluzione ABB SCADA, ABB Ability™ Symphony® Plus, consentirà il monitoraggio e controllo dell’intera rete di distribuzione idrica e completerà la soluzione Integrated Event Management di TaKaDu, che consente il rilevamento, l’analisi e la gestione degli eventi e incidenti nella rete, come perdite, esplosioni, componenti difettosi, problemi di dati e di telemetria e guasti operativi.

Nell'immagine: evento tipico di perdita nell'impianto idrico (clicca sull'immagine per ingrandirla)

Questo massiccio progetto urbano ha lo scopo di aumentare l’efficienza, ridurre le perdite idriche, prevenire interruzioni della fornitura e garantire a tutti l’acceso ad acqua pulita nella città di Ho Chi Minh, motore economico del Vietnam. Lo scorso anno, la città di Ho Chi Minh ha infatti perso quasi il 30% della propria acqua potabile a causa di tubazioni non integre e danneggiate.

Le soluzioni complementari di ABB e TaKaDu consentiranno a SAWACO di monitorare in modo digitale lo stato della rete tramite numerosi punti di rilevamento dei dati, quali sensori e misuratori, e forniranno informazioni di dettaglio in base a cui prendere decisioni per ridurre la quantità di acqua non fatturabile. In questo modo, SAWACO potrà aumentare la quantità di acqua fornita alle industrie con sede nella città e a otto milioni di residenti. Da una prima stima, SAWACO potrà risparmiare 50 milioni di metri cubi di acqua ogni anno, una quantità equivalente a 20.000 piscine olimpioniche, mentre il risparmio dei costi di produzione potrebbe superare i 10 milioni di dollari all’anno.

"Progetti idrici come quello della città di Ho Chi Minh mostrano appieno la potenzialità dell’automazione avanzata per tutte le città che devono confrontarsi con una rapida espansione o con il deterioramento delle infrastrutture," afferma Kevin Kosisko, Managing Director della business unit Power Generation & Water di ABB. “La possibilità di consolidare e analizzare i dati provenienti dal campo offrirà informazioni in tempo reale sullo stato della rete e aumenterà i ricavi.”

“Siamo entusiasti della collaborazione con ABB per questo progetto in uno dei più dinamici stati asiatici” ha dichiarato Amir Peleg, fondatore e CEO di TaKaDu. “Convertendo i dati grezzi in informazioni, possiamo aiutare SAWACO a ridurre la perdita di centinaia di migliaia di metri cubi di acqua ogni giorno e a migliorarne significativamente l’efficienza operativa.”

Il progetto di digitalizzazione della rete di distribuzione idrica di Ho Chi Minh city è il frutto del lavoro congiunto delle unità di Power Generation & Water italiana, con sede a Genova, e di quella vietnamita.

Il cuore del sistema, ABB Ability Symphony Plus, nasce dal lavoro dei centri di Ricerca & Sviluppo dell’unità Power Generation & Water, che ha il suo centro nevralgico nella sede di Genova.

La sede di Genova ospita anche ABB Ability Symphony Plus demo training center, in cui clienti e personale ABB possono conoscere le ultime novità sul sistema, seguire corsi e provarlo con mano nell’esatta replica di una sofisticata sala di controllo.

ABB è leader nella progettazione e fornitura di soluzioni d’automazione integrate per l’industria della generazione di energia e dell’acqua. I nostri sistemi digitali sicuri e integrati, il service e le soluzioni per automatizzare gli impianti convenzionali, rinnovabili e dell’acqua permettono ai nostri clienti di ottimizzare le prestazioni, migliorare l’efficienza operativa e di evolvere in maniera sostenibile.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 130 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale e guidando la quarta rivoluzione industriale ed energetica. Come partner principale di Formula E, la classe di motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, ABB sta spingendo i confini della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 136.000 dipendenti. www.abb.it

Informazioni su TaKaDu
TaKaDu (www.takadu.com) ottimizza l’efficienza operativa e migliora la gestione idrica a livello internazionale. TaKaDu offre una comprovata soluzione IoT per il settore idrico, ossia la piattaforma di gestione integrata degli eventi più completa, basata su un’estesa analisi dei dati e su elaborati algoritmi. TaKaDu offre numerosi benefici, tra cui una riduzione delle perdite e delle interruzioni della fornitura, l’avviso automatico tempestivo di anomalie, una migliore integrità dei dati e misurazioni degli indicatori KPI. Garantendo un più rapido tempo di risposta, TaKaDu contribuisce inoltre a migliorare il servizio a favore dei clienti. Utilizzando una piattaforma SaaS basata su cloud, TaKaDu è in grado di raccogliere un’enorme quantità di informazioni in una soluzione scalabile, flessibile e user-friendly. L’approccio innovativo ha valso all'azienda prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Tech-Pioneer Award da parte del World Economic Forum e un “case study” della Harvard Business School.



Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

Cerca nel sito



CONTATTACI