ABB celebra i 90 anni di presenza a Lodi

Con una cerimonia dedicata ai dipendenti, ABB condivide 90 anni di storia consolidata
Lodi, 23 gennaio 2017 - Fondata nel 1926 dalla società francese Compagnie Generale d’Electricité (CGE) e specializzata nella produzione di apparecchiature in alta e media tensione, l’azienda affonda le sue radici a Lodi dove è sempre stata situata, prendendo inizialmente il nome dal fiume che attraversa la città.

Nel 1980, la fusione con il Gruppo Ercole Marelli porta alla nascita delle Officine Adda di Lodi, successivamente Adda Costruzioni Elettromeccaniche. Dopo un passaggio - breve ma significativo - per il gruppo Donafin, è il 1988 l’anno della svolta, quando l’unione con Tecnomasio porta l’azienda a entrare nel Gruppo ABB, con la denominazione di ABB Adda.

ABB Adda è oggi un’unità operativa della divisione Power Grids di ABB, caratterizzata da una forte innovazione e fucina di numerosi brevetti e prodotti all’avanguardia, come le apparecchiature multifunzionali prefabbricate in alta tensione. L’esordio risale al 1996 con la versione COMPASS (Compact Prefabricated Ais Substation), seguita da quella ibrida PASS (Plug and Switch System), che risale agli anni duemila e che annovera numerose tipologie in grado di servire tutti i principali mercati mondiali.

Gli interruttori PASS e COMPASS sono apparecchiature multifunzione che garantiscono l’affidabilità della rete elettrica di alta tensione, soluzioni vincenti per ovviare alla mancanza di spazio e assicurare tempi limitati di fuori servizio.

Azienda di respiro internazionale, ABB Adda rappresenta oggi un centro di eccellenza per la progettazione e la produzione di apparecchiature e moduli ibridi di alta tensione. È leader di mercato ed esporta circa il 65% dei propri prodotti in tutto il mondo. La situazione di mercato, dove l’ABB di Lodi si trova a operare, è molto sfidante e richiede un crescente impegno sull’eccellenza qualitativa delle apparecchiature di alta tensione.

Il 21 gennaio, ABB ha celebrato i propri 90 anni di presenza a Lodi, caratterizzati da innovazione, passione e tradizione, alla presenza del management ABB, dei dipendenti attuali e passati e delle loro famiglie che avranno la possibilità di visitare la fabbrica. Un’occasione unica per onorare questo importante compleanno.

A fare gli onori di casa, Pieralvise Fedrigo, General Manager della BU High Voltage Products (PGHV).

La storia di ABB a Lodi è stata raccontata anche in un libro di nuova pubblicazione che è stato distribuito a tutti i dipendenti.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 125 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale e guidando la quarta rivoluzione industriale ed energetica. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 135.000 dipendenti. www.abb.it


Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

Cerca nel sito



CONTATTACI

  • Page information:
  • Gian-Filippo D’Oriano
  • Corporate Communications - Media Relation

    Tel: +39 06 47499206
    Cell.:+39 335 1392779
  • Michela Marchetto
  • Power Grids Communication

    Tel.: +39 0444 449313
    Cell.:+39 348 7116134