Soluzione software ABB per sostenere il mercato elettrico nazionale polacco

Zurigo, Svizzera, 15 febbraio 2018 –Il sistema ABB Ability™ Network Manager Market Management utilizzato per rafforzare la rete elettrica polacca e consentire una fornitura affidabile di energia elettrica

ABB è stata scelta dall'operatore polacco Polskie Sieci Elektronergetyczne SA (PSE) per la fornitura dell’ABB Ability Market Management System (MMS), una soluzione software all'avanguardia. Questa è la prima installazione in Europa continentale che fornisce un modello di rete dettagliato che supporterà il funzionamento sicuro, affidabile ed efficiente della rete di alimentazione nazionale di PSE e la sua interfaccia all'interno del mercato europeo dell'energia. L'iniziativa fa parte dell’impegno della Polonia volto ad aggiornare e modernizzare la rete del paese.

La rete di trasmissione polacca è attualmente interconnessa con la maggior parte dei suoi vicini europei. Queste connessioni consentono alla Polonia di partecipare al mercato europeo dell'elettricità, ma espongono anche il sistema di alimentazione del paese a flussi di elettricità variabili tra i paesi che possono provocare irregolarità di alimentazione e interruzioni di corrente.

La decisione di PSE SA di aggiornare i propri sistemi implementando la soluzione MMS avanzata di ABB faciliterà l’impegno della utility di integrarsi con la rete elettrica europea e gestire meglio il proprio mercato domestico. L'MMS di ABB contribuirà a bilanciare la domanda e l'offerta nazionali di energia elettrica in tempo reale, massimizzando la capacità della rete di trasmissione del paese. Queste nuove funzionalità possono contribuire a garantire una maggiore sicurezza nell'intera catena di fornitura di energia e a facilitarne lo scambio in Europa.

"Siamo lieti di accrescere la nostra partnership di lunga data con PSE SA con la nostra ultima soluzione software ABB Ability Market Manager", ha dichiarato Massimo Danieli, responsabile del business Grid Automation all'interno della divisione Power Grids di ABB. "Siamo entusiasti di supportare la trasformazione digitale della rete elettrica della Polonia e di fornire energia affidabile a milioni di persone, rafforzando la nostra posizione di partner privilegiato per consentire una rete più forte, più intelligente e più sostenibile".

ABB ha collaborato con PSE S.A. per molti anni, sostenendo l'estensione e la modernizzazione della rete elettrica polacca. Queste esigenze di aggiornamento sono guidate dall'aumento della domanda di energia nelle aree urbane,
dall'integrazione di nuove fonti di energia rinnovabile e dallo sviluppo di interconnessioni come il collegamento LitPol in alta tensione in corrente continua (HVDC) installato da ABB, che consente scambi di energia tra la Lituania e la Polonia. ABB è presente a Lodz con una grande realtà di produzione di trasformatori che contribuiscono in modo significativo all'infrastruttura energetica del Paese.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 130 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale con due chiari obiettivi: portare l’elettricità da qualsiasi impianto di generazione a ogni utenza e realizzare l’automazione nei processi industriali dalle materie prime ai prodotti finiti. Come partner principale di Formula E, la classe di motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, ABB sta spingendo i confini della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 135.000 dipendenti. www.abb.it

Stay in the loop:

Follow us on TwitterSubscribe on YouTubeFollow us on FacebookSubscribe on YouTube