Tecnologie intelligenti per gli edifici

2017-05-22 - La soluzione ABB di Building Management System migliora l’efficienza energetica degli edifici civili e del terziario attraverso la gestione, il monitoraggio e la supervisione degli impianti
Grazie all’avvento di tecnologie sempre più avanzate, innovative ed efficienti, oggi la building automation risponde alla crescente necessità di progettare edifici intelligenti che assicurino efficienza energetica, manutenzione tempestiva e sostenibilità ambientale. Attraverso un unico sistema di supervisione si possono gestire, in modo autonomo e automatico, tutti gli impianti tecnologici di interi edifici e infrastrutture, aumentando la qualità della vivibilità, del comfort e della sicurezza all’interno degli ambienti.

Un processo che coinvolge un’ampia tipologia di strutture, che spaziano dalla Grande Distribuzione Organizzata (GDO) ai data center, dagli uffici agli alberghi, agli ospedali, arrivando anche a interessare infrastrutture stradali come le gallerie.

Una gestione completa
In questo contesto, ABB offre una soluzione globale di Building Management System, che integra i diversi impianti di un edificio e li fa convergere verso un unico sistema interconnesso, consentendo di fare operare in modo sinergico i vari sottosistemi, tramite il software di supervisione. Questo sistema di dialogo intelligente tra i vari dispositivi consente, inoltre, agli edifici di cambiare facilmente destinazione d’uso, convertendo rapidamente gli ambienti a nuove funzioni e continuando a espandersi e evolvere nel tempo.

Architettura aperta
L’utilizzo di protocolli di comunicazione standard e aperti garantisce la flessibilità dell’architettura di Building Management System di ABB e permette un dialogo efficace tra il software di supervisione e i diversi dispositivi del sistema impiantistico, attraverso l’immissione e/o rilevazione di segnali e comandi direttamente sul cavo bus di sistema.
Per questo, ABB ha scelto protocolli di comunicazione “aperti” come KNX, modbus, modbus TCP/IP, BacNet, DALI, standardizzati a livello globale, in modo da potere realizzare un sistema integrato che assicuri l’interoperabilità e l’interfunzionamento dei dispositivi certificati, indipendentemente dal produttore, evitando soluzioni proprietarie che impongono l’utilizzo forzato di prodotti monomarca.

Soluzioni e prodotti per ogni tipo di progetto
ABB sviluppa, produce e commercializza una gamma completa di dispositivi, soluzioni e software di supervisione che permettono di realizzare sistemi di automazione integrati, adatti a qualunque esigenza. La leadership tecnologica, la presenza globale, la conoscenza applicativa e le forti competenze locali sono gli elementi qualificanti di un’offerta completa per la building automation, grazie alla quale ottenere prestazioni sempre migliori, aumentando l’efficienza energetica, l’affidabilità delle reti e la produttività.
ABB, inoltre, è uno dei produttori all’avanguardia tecnologica nell’ambito dell’Internet of Things: questo consente di proteggere gli investimenti già effettuati dai clienti e di migliorare l’interoperabilità di sistemi e prodotti.
La gamma dei prodotti e dei servizi ABB nell’ambito della building automation si completa con l’Energy Efficiency Web Portal, strumento per il monitoraggio e l’analisi dei consumi energetici a 360°, progettato per supportare le aziende nell’efficientamento dei propri consumi e nello sviluppo di un sistema di gestione dell’energia conforme alla Norma ISO50001, che permetta ai soggetti obbligati il rispetto del D.Lgs. 102/2014(1).
Il Portale si integra all’interno delle infrastrutture esistenti, supportando l’interfacciamento con tutti i sensori ABB o di terze parti che utilizzino protocolli standard di comunicazione, mentre l’accesso via web, con account personale, permette di consultare il sistema da ogni PC collegato in rete, eliminando l’esigenza di client dedicati.

Le informazioni sono presentate in maniera intuitiva, evidenziando le principali fonti di consumo e favorendo la valutazione e il confronto delle prestazioni degli impianti. In particolare, gli indicatori di prestazione energetica (EnPIs), configurati sulla specificità degli impianti e calcolati confrontando i dati con un benchmark definito sulla base dello storico dei consumi, consentono di diagnosticare lo stato di efficienza ed eventuali derive rispetto alle prestazioni medie. Il servizio di monitoraggio e analisi include anche la funzione di stima dei risparmi conseguibili a seguito di interventi di efficientamento del sistema in esame.

Nota
1) Il D.Lgs.102/2014 e la Certificazione ISO 50001/2011 sono norme, l’una obbligatoria, l’altra ad adesione volontaria, che hanno l’obiettivo di migliorare l’efficienza energetica in edilizia.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un’azienda leader nel campo dell’innovazione tecnologica applicata ai prodotti per l’elettrificazione, alla robotica e al controllo del movimento, all’automazione industriale e alle reti elettriche, con clienti in tutto il mondo nei settori delle utility, dell’industria, dei trasporti e delle infrastrutture. Proseguendo una storia di innovazione di oltre 125 anni, ABB si appresta oggi a scrivere il futuro della digitalizzazione industriale dando il via a una nuova rivoluzione energetica e alla quarta rivoluzione industriale. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 132.000 dipendenti. www.abb.it


Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

Cerca nel sito



CONTATTACI

  • Informazioni sulla pagina:
  • Laura Moscatelli
  • Media Relations
    Telefono 338 5366607