Solidarietà e concretezza sulle note della Tnb Swing Band

2012-12-19 - ABB conferma l’importanza dell’azione sociale anche nel contesto difficile che stiamo vivendo.
Lunedì 17 dicembre nell’auditorium della sede di Sesto San Giovanni si è tenuta la sesta edizione della Giornata del Volontariato. L’evento di quest’anno è stato arricchito dalla musica della Tnb Swing Band che, su spunto del collega Luca Monti componente della band, ha offerto gratuitamente un viaggio nello swing per promuovere e sostenere i progetti di volontariato d’impresa.

Renato Merz, HR Manager di ABB Italia, ha spiegato che ABB è impegnata da più di 15 anni nella promozione della Responsabilità Sociale di Impresa, gestendo annualmente un programma di volontariato rivolto a tutti i dipendenti di ABB Italia che ha portato quest'anno alla donazione di più di 1000 ore di volontariato in permesso retribuito. Renato Merz ha sottolineato poi come l’azione sociale di una grande azienda sia importante, soprattutto in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, e che le persone non devono dimenticare il valore che semplici gesti possono avere per i più svantaggiati. Fortunatamente tra le persone in ABB c’è sempre stata una grande sensibilità che si manifesta soprattutto in periodi di bisogno.

Renato Merz, HR Manager Italia
Questo è confermato, ad esempio, dalla grande adesione delle persone al progetto di volontariato promosso in collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare in novembre, proprio perché “dare da mangiare” è il primo aiuto naturale e spontaneo che possiamo offrire.
Renato Merz ha concluso affermando di essere sempre stato favorevole al volontariato da vivere, non solo come aiuto per gli altri, ma anche come grande esperienza formativa essenziale per avere una visione più aperta e innovativa della società e delle relazioni con le persone.

La presenza dell’Università Bocconi ha poi messo in evidenza il valore del volontariato per le organizzazioni non profit. Prima di tutto il volontariato d’impresa permette di avere disponibilità di competenze e professionalità diverse da quelle presenti in associazione per la risoluzione di problemi complessi. I volontari svolgono anche il ruolo di facilitatori e intermediari tra due realtà, profit e non profit, spesso contrapposte e mosse da filosofie e obiettivi diversi.
Ezio Manzoni durante la consegna del Premio

La presenza del volontario favorisce il dialogo, permettendo di costruire progetti più strutturati e vincenti per entrambe le realtà coinvolte.
L’esperienza del Banco Alimentare conferma quanto citato. Come ha raccontato il collega Gianluigi Valerin, Presidente del Banco Alimentare della Lombardia, la partnership è cresciuta insieme, da spunti e proposte condivise. Il Banco ha potuto sperimentare con noi una forma di volontariato che è diventata il progetto da replicare anche in altre aziende. La Giornata è stata l’occasione per ricordare che ABB ha donato quest’anno al Banco un furgone refrigerato e coibentato che sarà utilizzato per l’estensione del progetto Siticibo sul territorio.

Durante l’evento è stata formalizzata la Rete di Referenti di sede per il volontariato: un network di colleghi già volontari che negli anni si sono dimostrati attivi in azienda, che saranno i riferimenti locali per lo sviluppo di progetti di volontariato nella propria sede coordinati centralmente da Francesca Federigi, Sustainability Specialist ABB Italia.

La Tnb Swing Band durante il concerto
Al termine degli interventi è stato consegnato il Premio Volontario dell’Anno 2012 al collega Ezio Manzoni come riconoscimento per la continua partecipazione ai progetti di volontariato fin dall'inizio del percorso di ABB nella CSR, per la disponibilità a diversificare il proprio impegno in molte iniziative promosse dall'azienda (AISM, Banco, JA Italia, AIL, CRI e molti altri), per la grande autonomia nella gestione dei progetti all'interno della propria sede e sul territorio e per i continui contributi e spunti per migliorare la rete di volontariato interna. Il premio conferma il ruolo di figura di riferimento sul volontariato d'impresa sia in ABB che sul territorio grazie all'esperienza e competenza acquisita negli anni. L'evento si è concluso con il concerto della TnB Swing Band.

Cerca nel sito



CONTATTACI