ABB si aggiudica l’ordine per il più grande progetto di bus elettrici per la Norvegia

ABB fornirà sistemi di ricarica rapidi per un esclusivo programma di autobus elettrici di due produttori diversi, contribuendo a rendere i trasporti pubblici della città di Trondheim a zero emissioni di combustibili fossili entro il 2019.
Zurigo (Svizzera), 28 febbraio 2018 - La città di Trondheim, l'ex capitale vichinga della Norvegia, oggi meglio conosciuta come capitale tecnologica del paese, sta assumendo un grande impegno per il trasporto di massa elettrico. Gli amministratori locali hanno deciso di mettere in servizio 35 autobus completamente elettrici, 25 Volvo e 10 Heuliez, che operano su quattro linee destinati a diventare la più grande flotta di autobus elettrici del Paese.

Entrambi i modelli di autobus saranno caricati da otto colonnine di ricarica per veicoli pesanti (Heavy Vehicle Charger - HVC) di ABB in uno dei primi progetti mondiali in cui autobus completamente elettrici di diversi produttori utilizzano la stessa infrastruttura di ricarica. Gli autobus saranno gestiti da Tide Buss a Trondheim per conto del Consiglio della Contea di Trøndelag.

"Lavorare con ABB ci consente di offrire una soluzione affidabile e di alta qualità, mettendo in grado operatori di reti diverse di lavorare simultaneamente e condividere infrastrutture", ha dichiarato Per Olav Hopsø, responsabile del comitato dei trasporti del Consiglio della contea di Trøndelag. "Questo, non solo permette buone economie di scala e ritorno sugli investimenti, ma continua a sostenere il nostro approccio lungimirante nella fornitura di infrastrutture moderne di prim'ordine per la nostra regione. Con l'aiuto di aziende innovative come ABB, il trasporto pubblico nella città di Trondheim sarà presto libero dal consumo di combustibili fossili."

I carica batterie ABB HVC 450P possono essere utilizzati per ricaricare una batteria in tre-sei minuti e ciascuno può fornire una potenza in uscita di 450 kW in corrente continua. I carica batterie utilizzano lo standard OppCharge, tramite un pantografo aereo per collegare il caricatore a guide conduttive collocate sul tetto del bus. I caricatori verranno installati ai capolinea di quattro linee di autobus che si estendono ognuna su una lunghezza compresa tra 12 e 15 chilometri e comprendono alcune località remote. I bus verranno ricaricati alla fine dei percorsi durante i tempi di sosta. In occasione di una dimostrazione di questa tecnologia nel Regno Unito lo scorso settembre, ABB ha presentato un carica batterie OppCharge che funziona con un bus Volvo completamente elettrico come quelli da utilizzare a Trondheim.

"Questo è un grande esempio di come l'impegno di ABB nello sviluppo di tecnologie basate su standard dimostra che i nostri prodotti possono supportare progetti su larga scala e che prevedono la presenza di più fornitori, ha dichiarato Tarak Mehta, Presidente della Divisione Electrification Products di ABB. "Siamo orgogliosi di collaborare con Tide Buss per fornire un'infrastruttura più forte per i veicoli elettrici forte per il futuro di Trondheim e in generale vediamo un'enorme domanda per le nostre soluzioni di ricarica per i veicoli elettriche sono leader del mercato".

I sistemi di ricarica che fanno parte del portafoglio di soluzione connesse ABB Ability ™, consentiranno agli operatori di monitorare e configurare da remoto i punti di ricarica nonché di mantenere in efficienza le apparecchiature per garantire un periodo più lungo di attività.

Le soluzioni di ricarica HVC 450P saranno consegnate a febbraio 2019 per entrare in funzione nel mese di agosto dello stesso anno.

L’accordo di Trondheim è una ulteriore dimostrazione dell’impegno di ABB per la mobilità elettrica sostenibile. Il Gruppo ha già presentato i suoi sistemi di ricarica installandoli a Davos, in Svizzera, in occasione del World Economic Forum di gennaio. In aggiunta, per mantenere lo slancio nella promozione di veicoli elettrici a energia pulita, il Gruppo è entrato a far parte del progetto Formula E, la prima competizione mondiale FIA di auto completamente elettriche.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico all’avanguardia nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche al servizio dei clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 130 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale con due chiari obiettivi: portare l’elettricità da qualsiasi impianto di generazione a ogni utenza e realizzare l’automazione nei processi industriali dalle materie prime ai prodotti finiti. Come partner principale di Formula E, la classe di motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, ABB sta spingendo i confini della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 135.000 dipendenti. www.abb.it



Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

Cerca nel sito



CONTATTACI