ABB presenta al Power Gen Asia le potenzialità dell’uso intelligente dei dati di impianto

Trend tecnologici globali, come Big Data e Internet of Things, contribuiscono a rendere il settore della generazione di energia più competitivo
Seoul, Corea del Sud, 21 settembre 2016 – ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione, ha indetto una conferenza stampa al POWER-GEN Asia 2016 a Seoul dal titolo “The power of data – how global technology trends are revolutionizing the power generation industry”.

Gli esperti tecnologici dell’unità Power Generation di ABB hanno dimostrato come l’uso intelligente di dati disponibili negli impianti può non solo portare dei vantaggi, ma anche fornire una soluzione alle sfide nell’industria dell’energia di oggi e di domani.

Gli esperti hanno anche condiviso strategie innovative che mostrano ai proprietari e ai gestori di impianto come diminuire i rischi nei loro progetti, ridurre i costi e i tempi di produzione, e migliorare le performance e la redditività attraverso un’accurata raccolta e analisi dei dati d’impianto e della fase di ingegneria.

“Siamo convinti che il successo dei clienti nel settore della generazione sarà sempre più legato all’uso intelligente dei dati generati prodotti dispositivi sempre più interconnessi. L’integrazione di questi dati con le competenze e le conoscenze delle persone creerà nuovi servizi in un ciclo che porterà una conoscenza senza precedenti dei comportamenti e delle potenzialità dei loro strumenti”, spiega Marco Sanguineti, responsabile della Ricerca e Sviluppo della business unit Power Generation di ABB. “La capacità del sistema di controllo distribuito Symphony® Plus di ABB di aggiungere del valore utilizzando i dati dei sistemi è il risultato della nostra attenta analisi dell’evoluzione del mercato della generazione di energia, e della trasformazione dei bisogni dei nostri clienti legati ai mega trend globali”.

“L’Asia è una regione con diversi attori nel mercato della generazione di energia”, continua Manjay Khazanchi, responsabile dell’hub Asia Pacific della business unit Power Generation. “Stiamo assistendo a una profonda trasformazione della richiesta di energia a livello globale, e l’Asia rappresenta il mercato focale”.

Infatti, nel corso dei prossimi due decenni, l’Asia rappresenterà tre quarti della richiesta globale di energia, guidata dalla rapida industrializzazione, dalla crescita della popolazione e dall’urbanizzazione. “Mentre il resto del mondo si sta allontanando dall’industria del carbone, la dipendenza dell’Asia da questo settore sta diventando inevitabile” ha spiegato Khazanchi. “Comunque, l’utilizzo di tecnologie pulite a carbone rappresenterà più della metà della capacità totale installata, assicurando un alto livello di efficienza e basse emissioni”.

Impianti ripotenziati, modernizzati e aggiornati prolungheranno la vita dello stesso e aumenteranno l’efficienza, e la comparsa di queste dinamiche nei Paesi asiatici apriranno le porte a opportunità senza limiti per ABB, dove l’impegno per “l’evoluzione senza obsolescenza” proteggerà gli investimenti dei clienti.

Symphony Plus è l’ultimo nato fra i sistemi di controllo distribuito (DCS) della famiglia Symphony di ABB. Con oltre 6.700 sistemi installati negli ultimi 30 anni e più di 50 GW di capacità addizionale installata negli ultimi 5 anni, la maggior parte nei settori della generazione di energia e nell’industria dell’acqua, ABB vanta una della maggiori basi installate dei sistemi di controllo distribuito (DCS) al mondo.

Grazie al lancio del Symphony Plus nel 2011, ABB è stato riconosciuto dal ARC Advisory Group come leader globale nei sistemi di controllo distribuiti e come numero uno tra i fornitori di sistemi DCS nel settore della Power Generation.

ABB (www.abb.com) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 135.000 dipendenti.


Tutte le fotografie presenti in questa gallery sono di proprietà di ABB. Per qualsiasi utilizzo, si prega di chiedere aStefania Mascheroni



Loading...


Marco Sanguineti

Cerca nel sito



CONTATTACI

  • For more information please contact
  • Stefania Mascheroni
  • Global Marketing Communications Manager
    Power Generation
    Tel.: +39 010 6073384
    Mob. +39 335 7375443

ATTACHMENTS