Le tecnologie avanzate di ABB per il settore ferroviario in mostra a InnoTrans di Berlino

Zurigo, Svizzera,19 settembre 2016 – Fra le novità proposte spiccano un trasformatore di trazione e un caricabatterie di nuova generazione, soluzioni che supportano la visione ABB per una mobilità sostenibile per un mondo migliore
A Innotrans, principale rassegna mondiale di tecnologie per il trasporto di passeggeri e merci, in programma a Berlino dal 20 al 23 settembre 2016, ABB presenterà un'ampia gamma di tecnologie innovative per il settore ferroviario passeggeri e merci. ABB proporrà alcune delle più importanti novità nell'ambito della trazione e delle power technologies, oltre a soluzioni per la gestione di servizi e risorse, destinate a costruttori di treni, operatori ferroviari e gestori di reti che cercano soluzioni affidabili, intelligenti ed efficienti.

Fra le anteprime mondiali ABB, presenterà il nuovo trasformatore di trazione Effilight® basato su un esclusivo design brevettato che riduce drasticamente la quantità di lubrificante necessaria. La soluzione garantisce così una notevole riduzione dei pesi e dei consumi energetici per le aziende costruttrici di treni e per gli operatori ferroviari. ABB lancerà inoltre il caricabatterie di nuova generazione BORDLINE® BC. Grazie alla tecnologia silicon carbide (SiC), il dispositivo, frutto della collaborazione congiunta di un team R&D italiano e svizzero,offre un design più compatto, maggiore densità di potenza, affidabilità superiore e più semplice manutenzione.

“La proposta tecnologica innovativa di ABB a InnoTrans punta ad aiutare i clienti a raggiungere i loro obiettivi operativi e finanziari, riducendo nel contempo l’impatto ambientale,” dichiara Lean Luc Favre, responsabile della Rail Industry Sector Initiative di ABB. “Trasporti e infrastrutture sono settori chiave per la strategia Next Level di ABB e parte integrante dell’impegno dell’azienda; le soluzioni proposte in fiera supportano la nostra visone di una mobilità sostenibile per un mondo migliore”.

ABB presenterà un convertitore di trazione ad alta efficienza energetica, che sostituirà i vecchi convertitori a GTO nelle locomotive Re460. I nuovi convertitori a IGBT aumentano la disponibilità dei treni, riducono i costi di esercizio e prolungano la vita utile delle locomotive di altri 20 anni. Un altro protagonista dello stand ABB sarà il gruppo di continuità (UPS) modulare Conceptpower DPA 120/240 che garantisce l’operatività sicura ed efficiente delle reti ferroviarie con la massima affidabilità. In vetrina anche i turbocompressori flessibili ad alte prestazioni per locomotive diesel e “Pluto”, un PLC (programmable logic controller) di sicurezza compatto, potente e di facile utilizzo per materiale rotabile.

Nell’ambito della propria offerta di servizi, ABB presenterà soluzioni basate su sensori e software che agevolano l’integrazione di operation and information technologies e la gestione dello stato di salute delle risorse, in linea con l’approccio Internet of Things, Services and People (IoTSP) del Gruppo.

ABB offre una gamma completa di prodotti e soluzioni energetiche e di automazione per il settore ferroviario e dei trasporti in generale, per gestire l'efficienza energetica, ridurre le emissioni di anidride carbonica e offrire ai clienti un approccio economicamente sostenibile. In virtù delle crescenti preoccupazioni per l’ambiente, della rapida urbanizzazione, dell’esigenza di movimentare più velocemente persone e merci e della volatilità dei prezzi dei carburanti, il settore ferroviario rappresenta un settore sempre più strategico per ABB.

ABB (www.abb.com) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono ai clienti delle utilities, dell’industria, dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro prestazioni riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 paesi e impiegano circa 135.000 dipendenti.


Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB