ABB cede le attività relative ai cavi a NKT Cables

Zurigo, Svizzera, 21 settembre 2016
  • Punti di forza complementari per creare un leader nel settore dei cavi
  • ABB e NKT Cables firmano un accordo di partnership strategica a lungo termine
  • La vendita ha un valore totale di 836 milioni di euro (934 milioni di dollari)
  • La vendita dimostra l'impegno di ABB nella gestione attiva del suo portafoglio

NKT Cables acquisirà il business globale di ABB dei sistemi di cavi in alta tensione per un valore totale di 836 milioni di euro (934 milioni di dollari). I cavi in alta tensione sono componenti chiave nelle reti energetiche sostenibili, utilizzate per la trasmissione di grandi quantità di energia elettrica su lunghe distanze. Il business è parte della divisione Power Grids di ABB che è attualmente in fase di revisione strategica.

NKT Cables progetta, produce e fornisce cavi di alimentazione per soluzioni in bassa, media e alta tensione soprattutto per la parte in corrente alternata (AC). Ha grandi impianti di produzione in Europa e Cina, nonché uffici commerciali in tutto il mondo. Impiega circa 3.200 persone e nel 2015 il suo fatturato è stato di 1,2 miliardi di euro.

“Stiamo unendo due forti portafogli nel settore dei cavi radicati in un patrimonio nordico condiviso che diventerà più competitivo su larga scala sotto la proprietà di NKT Cables, mantenendo l'accesso al mercato attraverso una partnership strategica a lungo termine,” ha dichiarato il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer. “La combinazione del nostro business di nicchia dei sistemi di cavi con la forza di NKT Cables dimostra il nostro impegno nella gestione attiva del nostro portafoglio, un elemento chiave della nostra strategia Next Level.”

La tecnologia e la produzione dei cavi in alta tensione di ABB così come l'attività di service sono fortemente complementari alle attività di NKT Cables, rendendo la combinazione di questi business ideale per servire la crescente domanda mondiale di sistemi di cavi per la trasmissione di energia su lunga distanza. Si prevede che la portata e la scala operativa delle due società porteranno a un servizio ancora migliore per i clienti globali.

“Il business di ABB dei cavi in alta tensione aggiungerà una notevole forza al nostro portafoglio e ci porterà ad attività di produzione di classe mondiale. Sfrutteremo la tecnologia, la competenza e la forza lavoro altamente specializzata per la crescita di questo business,” ha dichiarato Michael Hedegaard Lyng, Presidente e CEO di NKT Cables. “Siamo impazienti di rafforzare la nostra partnership a lungo termine che realizzerà in futuro progetti in tutto il mondo.”

Il business dei sistemi di cavi di ABB offre soluzioni chiavi in mano che includono la progettazione, l'ingegneria, la fornitura, l'installazione, la messa in servizio e il service. Nel 2015 ha avuto ricavi stabili su base autonoma di 524 milioni di dollari, impiega circa 900 persone e ha strutture all'avanguardia a Karlskrona, Svezia, per la produzione e la Ricerca e Sviluppo di cavi sottomarini e sotterranei in alta tensione. Il trasferimento degli asset comprende anche una nave posa cavi all'avanguardia attualmente in costruzione. Con l'esperienza di oltre un secolo, l'azienda propone una vasta gamma di applicazioni e ha commissionato centinaia di collegamenti in corrente alternata e continua in tutto il mondo.

“Come parte del partenariato strategico, ABB e NKT Cables lavoreranno congiuntamente in futuro su progetti che permetteranno di accedere alle opportunità di mercato in settori come le interconnessioni sottomarine e i collegamenti in corrente continua (Direct Current - DC)”, ha dichiarato Claudio Facchin, presidente della divisione Power Grids di ABB. “Questa transizione semplificherà e focalizzerà il portafoglio di Power Grids.”

La chiusura della transazione è prevista per il Q1 del 2017 ed è soggetta alle autorizzazioni regolamentari e all'adempimento delle condizioni di chiusura. Goldman Sachs ha agito in qualità di consulente finanziario per ABB, mentre Freshfields Bruckhaus Deringer in qualità di advisor legale.

ABB presenterà una relazione sullo stato di avanzamento della sua strategia Next Level, comprendente la revisione del portafoglio strategico della sua divisione Power Grids, al suo prossimo Capital Markets Day il 4 ottobre 2016.

ABB (www.abb.it) è leader globale nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in circa 100 Paesi e impiegano circa 135.000 dipendenti.



Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB


Cerca nel sito



CONTATTACI

  • Page information:
  • Media Relations
  • Saswato Das,
    Antonio Ligi, Domenico Truncellito, Sandra Wiesner
    +41 317 65 68

    ABB Ltd
    Affolternstrasse 44
    8050 Zurich
    Switzerland