ABB estende nel mondo la sua continua ricerca di eccellenza grazie alla collaborazione con Porsche

I miglioramenti conseguiti hanno già fatto registrare il 40 per cento di aumento della soddisfazione del cliente.
Sesto San Giovanni (Milano), 22 settembre 2016 – ABB, leader mondiale nell'energia e nell'automazione, sta operando con Porsche Consulting, attraverso la business unit Protection and Connection, per migliorare i processi aziendali di ricerca continua dell'eccellenza, in particolare negli stabilimenti in Italia, Bulgaria, Cina, Svezia e Finlandia.

Orientato inizialmente ai processi produttivi, il progetto di ABB con Porsche ha consentito di ottenere un miglioramento del 30 per cento della produttività e del 120 per cento del tasso di FPY (First-Pass Yield), una misura chiave per la qualità della produzione. Il programma di miglioramento è stato via via esteso per includere lo sviluppo prodotti e anche gli stabilimenti di alcuni fornitori di ABB.

Porsche Consulting è parte di Porsche AG, la nota casa automobilistica. L'azienda condivide le best practice del settore automobilistico per supportare ABB nella sua "mission" di raggiungere nuovi livelli di eccellenza operativa nel settore dell'elettronica di potenza in bassa tensione. Un'implementazione a livello globale consentirà ad ABB di ridefinire il concetto di "qualità di eccellenza".

La crescente complessità e le molte varianti dei prodotti ABB impongono elevati requisiti di qualità. I clienti si affidano ai prodotti ABB per le loro esigenze di sicurezza e produttività e ciò significa che ogni singolo interruttore magnetotermico e sezionatore di carico, ad esempio, devono funzionare alla perfezione. Prodotti ultramoderni, come gli interruttori automatici della serie Emax 2, vengono utilizzati anche per la gestione dell'energia o per monitorare e controllare i consumi energetici. La qualità di tutti questi prodotti deve essere garantita perché vengono utilizzati in impianti e processi industriali, all’interno di edifici e infrastrutture "mission-critical " molto sofisticati e spesso fortemente automatizzati.

Giampiero Frisio, responsabile della business unit Protection and Connection del Gruppo ABB, ha dichiarato: “Dedichiamo tutto il nostro impegno nel rimanere leader di mercato per la qualità, offrendo le soluzioni più innovative e investendo per garantire ai nostri clienti tutti i vantaggi della nostra innovatività e del nostro approccio nel fare business.
“Stiamo lavorando con Porsche Consulting perché la loro esperienza in un settore in cui la qualità è un fattore critico si concilia perfettamente con la ricerca della qualità e con le spinte innovative di ABB. La collaborazione con Porsche Consulting consente ad ABB di esperire nuove vie per offrire valore aggiunto ai propri clienti".

“ABB e Porsche sono due marchi dalla reputazione consolidata nel tempo grazie ai continui avanzamenti tecnologici e a una qualità di eccellenza” ha dichiarato Giovanni Puglisi, Senior Project Manager di Porsche Consulting. “Stiamo collaborando con la business unit Protection and Connection di ABB per condividere con loro l'esperienza operativa che tanto successo ha portato a Porsche. Insieme abbiamo scoperto nuovi modi con cui il team di ABB può sfruttare la nostra esperienza per continuare a migliorare la qualità, con vantaggi reali per i clienti”.

La business unit Protection and Connection di ABB ha iniziato a operare con Porsche Consulting nel maggio 2014. Inizialmente mirati ai processi produttivi, i continui miglioramenti delle metodologie aziendali hanno consentito di includere globalmente anche lo sviluppo prodotti, la supply chain e tutta una serie di operazioni interne e processi chiave che rivestono una grande importanza per i clienti.

“Fin dall'inizio, le metriche di valutazione della qualità dei nostri stabilimenti in Europa e Cina erano le migliori del settore" ha aggiunto Frisio. “I miglioramenti registrati dai nostri team con Porsche sono pertanto doppiamente rimarchevoli – i nostri programmi di miglioramento continuo ci hanno consentito di ottenere un incremento del 120 per cento del tasso First-Pass Yield in Italia e del 30 per cento della produttività in Svezia. La prossima fase mira ad accelerare questo processo di miglioramento ed estenderlo a ogni aspetto delle nostre operazioni globali.”

ABB (www.abb.it) è leader globale nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility, alle industrie e ai clienti dei settori dei trasporti e delle infrastrutture di migliorare le loro performance riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in circa 100 Paesi e impiegano circa 135.000 dipendenti.


Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

Cerca nel sito



CONTATTACI

  • Per maggiori informazioni
  • Daniela Donzelli
  • ABB SpA
    Electrification Products Division
    +39 02 24143589