Il Consiglio di Amministrazione di ABB propone nuovi componenti per il prossimo AGM

  • Hubertus von Grünberg proposto per la rielezione in qualità di Presidente
  • Matti Alahuhta proposto come nuovo membro del Consiglio
  • Hans Ulrich Maerki ha deciso di perseguire altri interessi dopo 12 anni nel Consiglio
  • Tutti gli altri membri del Consiglio si presentano per la rielezione

Zurigo, Svizzera, 4 marzo 2014 – Il Consiglio di Amministrazione di ABB ha annunciato che proporrà Hubertus von Grünberg per la sua rielezione a Presidente del Consiglio di Amministrazione. In aggiunta, il Consiglio proporrà Matti Alahuhta come nuovo membro del Consiglio di Amministrazione di ABB. Il Consiglio di Amministrazione ha inoltre dichiarato che tutti i membri del Consiglio, con la sola eccezione di Hans Ulrich Maerki, si presenteranno per la rielezione. Gli azionisti voteranno tutte le nomine dei membri del Consiglio al prossimo annual general meeting (AGM) del 30 aprile 2014.

Matti Alahuhta (61 anni), cittadino finlandese, è stato Presidente e CEO della Kone Corp., con sede a Helsinki, Finlandia, dal 2006. Kone è uno dei leader mondiali nel settore degli ascensori e delle scale mobili. Inoltre, Matti Alahuhta è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Kone dal 2003. Prima di entrare in Kone, Matti Alahuhta è stato Presidente di Nokia Telecommunications, Presidente di Nokia Mobile Phones ed Executive Vice President di Nokia Corp. Kone ha annunciato poco tempo fa che Matti Alahuhta lascerà la carica di Presidente e CEO di Kone il 31 marzo 2014 ma manterrà la sua carica di membro del Consiglio di Amministrazione della Società. Sotto la sua guida Kone ha duplicato la sua quota globale di mercato con nuovi tipi di ascensori e scale mobili, oltre a costruire e sviluppare un business molto forte di service globale.

Matti Alahuhta è Presidente del Consiglio di Amministrazione di Outotec Corp., membro del Consiglio di Amministrazione di UPM Kymmene Oyj ed è stato nominato membro del Consiglio di Amministrazione di AB Volvo. E' anche Vice Presidente del Consiglio della Confederazione delle Industrie Finlandesi.

Hubertus von Grünberg, Presidente del Consiglio di Amministrazione di ABB, ha dichiarato: “La nomina di Matti Alahuhta nel Consiglio di Amministrazione riflette l'impegno di ABB nell'ulteriore sviluppo dei mercati strategici e nell'espansione della sua presenza nell'area del service di crescente importanza. Il suo background e la sua visione arricchiranno il nostro Consiglio di Amministrazione.”

Hans Ulrich Maerki ha deciso di non candidarsi per la rielezione. E' membro del Consiglio dal 2002 ed è attualmente Presidente del Governance, Nomination and Compensation Committee. “A nome dell'intero Consiglio di Amministrazione e del management di ABB, voglio ringraziare Hans Ulrich Maerki per il suo grande contributo e il suo incessante impegno per lo sviluppo di ABB nel corso degli ultimi 12 anni,” ha affermato Hubertus von Grünberg. “Hans Ulrich Maerki è stato parte integrante dello sviluppo di ABB per più di una decade, anche durante i periodi di turbolenze di qualche anno fa. Lo ringraziamo sinceramente per la sua guida e la sua leadership che hanno contribuito a plasmare ciò che ABB è oggi. Rispettiamo la sua decisione di non candidarsi per la rielezione e gli auguriamo tutto il meglio per il futuro.”


ABB (www.abb.it) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility ed alle industrie di migliorare le loro performance riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 150.000 dipendenti.




Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

Cerca nel sito



CONTATTACI