ABB presenta soluzioni innovative per il settore ferroviario a InnoTrans 2018 a Berlino

2018-09-19 - Le soluzioni innovative ottimizzano la sicurezza, l'efficienza energetica, la compatibilità ambientale e la riduzione dei costi per gli operatori ferroviari
Al salone InnoTrans, la più grande rassegna biennale internazionale di tecnologie per il trasporto di passeggeri e merci, in programma a Berlino dal 18 al 21 settembre 2018, ABB presenterà un'ampia gamma di tecnologie innovative che offrono nuovi livelli di sicurezza ed efficienza per il materiale rotabile e le infrastrutture nel settore ferroviario. ABB esporrà allo stand 304 nel padiglione 9.

ABB presenterà in anteprima mondiale una nuova tipologia di convertitore di trazione isolato a secco, basato sulla consolidata tecnologia RESIBLOC® della stessa ABB. La soluzione senza olio utilizza l'aria per il raffreddamento, garantendo livelli di sicurezza senza precedenti e una notevole efficienza energetica ed ecologica, con risparmi potenziali fino al 10 percento sui costi energetici complessivi. La concezione innovativa consente di riciclare tutti i componenti e ridurre al minimo la manutenzione sia per i costruttori sia per gli operatori dei treni.

ABB esporrà anche una nuova generazione di convertitori di trazione BORDLINE® basata sulla brevettata topologia multilivello, che integra la tecnologia di semiconduttori più avanzata. Questa tecnologia contribuisce ad alleggerire la costruzione dei componenti e a massimizzare l'efficienza della catena di trazione. Allo stand ci sarà anche un sistema di stoccaggio dell'energia, ormai parte integrante della catena di propulsione di qualsiasi veicolo ferroviario, in virtù dell'esigenza di migliorare l'efficienza energetica e decarbonizzare il mondo dei trasporti.

I visitatori troveranno anche soluzioni di protezione, controllo e sicurezza, come ad esempio le nuova guaine multistrato JXPCSF e XVCSF della famiglia PMA per la costruzione di veicoli su rotaia, che offrono proprietà di resistenza eccellenti proteggendo i cavi elettrici da ghiaccio e freddo.

In fiera verrà presentata anche ABB Ability™ Ellipse, la soluzione connessa per la gestione del ciclo di vita delle risorse che unisce funzionalità avanzate di gestione delle risorse aziendali (EAM), gestione della forza lavoro (WFM) e gestione delle prestazioni (APM). Questa soluzione contribuisce a ridurre i tempi morti, ad aumentare la flessibilità e ad abbassare i costi di esercizio (TCO).

ABB presenterà un sistema di stoccaggio dell'energia progettato specificamente per materiale rotabile. Lo stoccaggio sta diventando sempre più parte integrante della catena di propulsione nei veicoli ferroviari, contribuendo a migliorare l'efficienza energetica e ridurre le emissioni di anidride carbonica. Il sistema di stoccaggio a ioni di litio proposto da ABB si contraddistingue per l'alta potenza di carica e le basse temperature.

"Le tecnologie innovative di ABB aiutano i clienti a ottimizzare la sicurezza e l'efficienza energetica, abbattendo nel contempo l'impatto ambientale," afferma Thierry Lassus, responsabile della Rail Industry Sector Initiative di ABB." Trasporti e infrastrutture sono settori chiave per il nostro impegno verso la mobilità sostenibile e continueremo a lavorare sul nostro patrimonio consolidato di innovazione in questo ambito."

ABB vanta una lunga tradizione nella fornitura di tecnologie innovative ad alta efficienza energetica per il settore ferroviario, nonché nella produzione e nell’assistenza di tutti i componenti e i sottosistemi per reti di trasporto urbane, interurbane e ad alta velocità, sia per l’infrastruttura di rete sia per il materiale rotabile. ABB fornisce inoltre servizi di assistenza lungo tutto il ciclo di vita, con attività di manutenzione e retrofit per tutto il parco installato su scala mondiale.

Per maggiori informazioni sulla partecipazione di ABB a InnoTrans 2018, visitate il sito ABB at InnoTrans 2018.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un’azienda all'avanguardia in reti energetiche, prodotti di elettrificazione, automazione industriale, robotica e movimentazione, che serve clienti nei settori di servizi di pubblica utilità, industria, trasporti e infrastrutture in tutto il mondo. Continuando una storia di innovazione lunga più di 130 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale con due chiari obiettivi: portare l’elettricità da qualsiasi impianto di generazione a ogni utenza e realizzare l’automazione nei processi industriali dalle materie prime ai prodotti finiti. Come partner principale di Formula E, la classe di motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, ABB sta spingendo i confini della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile. ABB opera in oltre 100 Paesi con circa 147.000 addetti. www.abb.com

Cerca nel sito



CONTATTACI