Toblerone: maneggiare con cura!

Esiste davvero qualcuno che non ha mai sentito parlare di Toblerone, la marca di cioccolato svizzero più famosa del mondo? L'inconfondibile barretta di cioccolato triangolare viene prodotta a Berna da Kraft Food Schweiz AG. Le barrette di cioccolato Toblerone, disponibili oggi anche in porzioni singole, sono maneggiate e confezionate singolarmente dai robot ABB

Tutti al mondo amano il Toblerone. Ha una forma inconfondibile, modellata sulla più tipica delle montagne svizzere, il Monte Cervino. La novità è che questa barretta di cioccolato triangolare è oggi disponibile anche in porzioni singole. Così, sarà possibile gustarne un po' in ogni momento, con il caffè o come piccolo snack tra i pasti.

I robot ABB lavorano nelle linee di produzione della Kraft Food, impilando vassoi pieni di triangoli di cioccolato singoli, che vanno poi ad alimentare i sistemi di imballaggio posti a valle, che li confezionano uno per uno.

L'obiettivo di Kraft Food

Kraft Food ha chiesto ad ABB di fornire un sistema che:

  • Alimenti automaticamente i pezzi di cioccolato nelle cinque macchine per il confezionamento
  • Raccolga e metta insieme i prodotti confezionati per posizionarli su contenitori pallet
  • Eviti i danneggiamenti del prodotto
  • Consenta un accesso ottimale per lavori di manutenzione, assistenza, pulizia e controllo
  • Si adatti al funzionamento su tre turni
  • Sia progettato con componenti semplici
  • Abbia un sistema operativo semplice, in modo da adattarsi ai frequenti cambi di personale

È il robot ABB IRB 6600, con uno sbraccio di oltre tre metri, ad occuparsi del trasferimento di tutti i contenitori alla stazione di separazione.

Soluzione ABB

L'idea del progetto ABB per questo sistema complesso e con specifiche così stringenti ha tenuto in particolare considerazione il trasferimento dei pezzi di cioccolato dai vassoi al trasportatore di alimentazione della macchina confezionatrice. Se i pezzi di cioccolato dovessero cadere durante questa procedura, causerebbero l'arresto della macchina. Inoltre, per garantire risultati eccellenti del confezionamento, i pezzi di cioccolato devono essere posizionati con estrema precisione.



La soluzione messa a punto da ABB suddivide il lavoro da svolgere in un certo numero di mansioni singole

I contenitori che trasportano i vassoi con i pezzi di cioccolato vengono impilati su pallet e inviati ad una stazione di scarico. Qui, il robot ABB IRB 6600, con uno sbraccio di oltre tre metri, si occupa del trasferimento di tutti i contenitori alla stazione di separazione. I vassoi vengono quindi rimossi dalla pila, e posizionati (più vassoi alla volta) su uno dei due disimpilatori. Un nastro trasportatore, che si trova al di sotto di ognuno dei disimpilatori, trasporta il vassoio che si trova più in basso ad una stazione di trasferimento.

I pezzi di cioccolato vengono posizionati sul trasportatore con estrema precisione grazie alla grande delicatezza con cui viene tolto il vassoio su cui sono poggiati.

I vassoi con i pezzi di cioccolato vengono prelevati dal robot IRB 2400 in ognuna delle stazioni di trasferimento. Per consentire il confezionamento individuale, quando vengono spostati sul trasportatore, i pezzi di cioccolata vengono posizionati lasciando il dovuto spazio tra ognuno di loro. Per ottenere questo risultato, il vassoio che regge i pezzi di cioccolato viene tolto con grande delicatezza, consentendo di sistemare i pezzi di cioccolato sul trasportatore con grande precisione. Questo processo di movimentazione è molto più preciso del trasferimento manuale, ed evita che i prodotti vengano danneggiati.

Dopo il confezionamento, i pezzi di cioccolato vengono prelevati da un trasportatore a tazze, che mette insieme tutti i prodotti in un trasportatore centrale, che corre lungo tutta la lunghezza del sistema. All'estremità di questo trasportatore, i pezzi di cioccolato vengono raccolti in un contenitore di grandi dimensioni. Il delizioso Toblerone è quindi pronto per essere spedito in tutto il mondo!




Cerca nel sito



CONTATTACI