ABB sviluppa soluzioni per smart city per Västerås, la quinta città più grande della Svezia

Le tecnologie digitali e l'esperienza di ABB Ability™ per aiutare una delle maggiori città svedesi a migliorare sostenibilità, resilienza ed efficienza

Genova, 21 febbraio 2018 - ABB si è aggiudicata un contratto con la società elettrica Mälarenergi per lo sviluppo di "soluzioni per smart city" che faranno di Västerås, la quinta area urbana svedese per dimensioni, una comunità più attrattiva per i cittadini e l'industria.

Mälarenergi fornisce un'ampia gamma di servizi essenziali per le attività commerciali e per i 150.000 residenti di Västerås. L'azienda gestisce centrali idroelettriche, la rete elettrica locale, un termovalorizzatore, reti di riscaldamento e condizionamento, impianti di potabilizzazione e trattamento delle acque reflue, una rete di distribuzione idrica e una rete in fibra ottica.

Nel 2017, Mälarenergi e ABB hanno unito le forze per sviluppare soluzioni digitali volte a ridurre al minimo l'impatto ambientale e creare servizi digitali di alto valore per i clienti. Un obiettivo fondamentale di questo investimento digitale è l'integrazione delle sale di controllo dei molti sistemi di automazione per creare un ambiente operativo unificato.

“Il costo e i vantaggi ambientali derivanti dall'utilizzo delle tecnologie digitali di ABB per ridurre il nostro impatto gestionale sono notevoli,” ha affermato Niklas Gunnar, Amministratore Delegato di Mälarenergi. "Saranno liberate così risorse finanziarie attualmente usate in modo inefficiente per la gestione di molte strutture diverse, da investire in altri settori che porteranno benefici ai nostri clienti."

Questa “soluzione smart city” sfrutterà l'approccio di ABB Ability™ Collaborative Operations di integrazione delle migliori tecnologie e servizi ABB con l'esperienza operativa di Mälarenergi. Collaborative Operations unisce la profonda conoscenza di controllo e di settore di entrambe le parti, per avere una maggiore e più rapida disponibilità di informazioni che permette a Mälarenergi e ABB di sapere di più, fare di più e meglio, insieme. Questo approccio trasformerà Mälarenergi da una società di utility tradizionale in un fornitore di “infraservizi” integrati, tenendo presente l'esperienza dell'utente finale.

Per esempio, applicato alla rete di teleriscaldamento, che serve il 98 percento degli edifici cittadini, l’approccio Collaborative Operations ottimizzerà la performance operativa e ridurrà il consumo di energia. L'analisi dei dati faciliterà il compito degli operatori di identificare, classificare e dare priorità ai problemi potenziali con gli asset, i processi e le aree di rischio, affinché possano aumentare l'efficienza e ridurre i costi.

ABB Ability Collaborative Operations fa parte del portafoglio ABB Ability di soluzioni digitali. Offre tecnologie per la gestione della performance, il monitoraggio da remoto e l’analisi predittiva per garantire la sicurezza, migliorare l'efficienza e aumentare la produttività in molti settori industriali a livello globale. I Collaborative Operations Centers connettono le persone delle strutture e delle sedi di produzione dell'intera impresa con gli esperti di settore e tecnologia di ABB, accorciando i tempi di risoluzione dei problemi operativi.

ABB Ability™ è la nostra offerta digitale integrata che spazia attraverso tutti i settori industriali e si estende dal singolo componente fino al cloud, con prodotti, sistemi, soluzioni e servizi allo scopo di fornire informazioni utilizzabili. La piattaforma ABB Ability usa Microsoft Azure come cloud per la propria connettività integrata, affinché gli utenti possano accedere all'infrastruttura a livello aziendale che trae vantaggio dal significativo investimento di Microsoft.

“Insieme, ABB e Microsoft forniscono tecnologia digitale e competenze che consentono l’ottimizzazione delle infrastrutture delle imprese in un modo che non era mai stato possibile prima” ha affermato Çaðlayan Arkan, Direttore Generale della divisione Manufacturing Industry di Microsoft. “ABB Ability Collaborative Operations è un chiaro esempio di una soluzione digitale che sfrutta le tecnologie cloud intelligenti per consentire alle città e ai clienti industriali di diventare sempre più smart, creando nuove conoscenze e consentendo un processo decisionale migliore. "

“Siamo orgogliosi di collaborare con Mälarenergi nella loro trasformazione digitale e creare vantaggi tangibili per i residenti e le attività commerciali di Västerås” ha affermato Kevin Kosisko, Amministratore Delegato della business unit Power Generation & Water di ABB. “La nostra capacità di guidare la digitalizzazione e di offrire soluzioni per smart city aiuterà Västerås a operare ad alti livelli di efficienza, sostenibilità e resilienza.”

ABB è leader nella progettazione e fornitura di soluzioni d’automazione integrate per l’industria della generazione di energia e dell’acqua. I nostri sistemi digitali sicuri e integrati, il service e le soluzioni per automatizzare gli impianti convenzionali, rinnovabili e dell’acqua permettono ai nostri clienti di ottimizzare le prestazioni, migliorare l’efficienza operativa e di evolvere in maniera sostenibile.

ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico innovativo nei settori dei prodotti per l’elettrificazione, della robotica e del movimento, dell'automazione industriale e delle reti elettriche, dei servizi per i clienti delle utility, dell'industria, dei trasporti e delle infrastrutture a livello mondiale. Continuando una storia di innovazione lunga più di 130 anni, oggi ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale con due chiari obiettivi: portare l’elettricità da qualsiasi impianto di generazione a ogni utenza e realizzare l’automazione nei processi industriali dalle materie prime ai prodotti finiti. Come partner principale di Formula E, la classe di motorsport internazionale FIA con vetture interamente elettriche, ABB sta spingendo i confini della mobilità elettrica per contribuire a un futuro sostenibile. ABB opera in oltre 100 paesi con circa 135.000 dipendenti.www.abb.it




Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

Cerca nel sito



CONTATTACI

  • Per informazioni:
  • Gian Filippo D'Oriano
  • Media relations
    Tel. +39 06 47499201
    Cell +39 335 1302779
  • Stefania Mascheroni
  • Global Marketing Communications Manager
    BU Power Generation & Water
    Tel.: +39 335 73 75 443