Partnership tra ABB e Aibel sulle connessioni eoliche offshore

Zurigo, Svizzera, 4 ottobre 2016
  • Aibel acquisirà la responsabilità della realizzazione chiavi in mano di piattaforme offshore
  • ABB si focalizzerà sulla fornitura della tecnologia in alta tensione in corrente continua

ABB e Aibel hanno annunciato oggi una partnership strategica per la fornitura di soluzioni integrate all’avanguardia nel settore eolico offshore. ABB si focalizzerà sulla comprovata tecnologia in alta tensione in corrente continua (HVDC), mentre Aibel si occuperà di fornire progettazione, costruzione, installazione e commissioning chiavi in mano per le piattaforme offshore. La partnership unirà le competenze al centro delle due aziende per fornire le migliori soluzioni sul mercato. Le due aziende collaboreranno nella progettazione, nell’ingegneria e nell’ottimizzazione delle connessioni eoliche offshore.

“Siamo orgogliosi di collaborare con Aibel per attingere a una vasta gamma di opportunità legate alla Rivoluzione Energetica e di conseguenza agli investimenti delle infrastrutture eoliche offshore. Insieme, accresceremo i nostri business unendo le nostre forze per la fornitura di servizi unici nei progetti eolici offshore,” ha dichiarato il CEO di ABB Ulrich Spiesshofer. “Partnership strategiche come questa sono pilastri fondamentali della strategia Next level e ci consentono di portare Avanti questa crescita riducendo al contempo il rischio.”

L’integrazione dell’energia generata da parchi eolici offshore nelle reti elettriche nazionali richiede un’ingegneria complessa. Una parte essenziale è rappresentata dalla conversione della corrente da alternata (AC) a diretta (DC) per ridurre le perdite durante la trasmissione, che spesso copre lunghe distanze per connettere parchi eolici offshore situati in località remote rispetto alla rete situati sulla terraferma. La corrente continua (DC) è, in un secondo tempo, convertita nuovamente in alternata (AC) e distribuita agli utenti. Il sistema HVDC incorpora una tecnologia sofisticata che assicura l’integrazione ottimale dell’energia generata dalle fonti rinnovabili e ne controlla i flussi. La porzione offshore del sistema HVDC è situata su una piattaforma creata appositamente.
“Siamo molto soddisfatti di questo accordo di collaborazione con ABB. ABB e Aibel vantano una comprovata esperienza nella fornitura di soluzioni all’avanguardia nelle rispettive aree di specializzazione. Abbiamo portato a termine con successo diversi progetti in passato e sono certo che la combinazione dei nostri punti di eccellenza farà di noi una realtà forte,” ha commentato Jan Skogseth, Presidente e CEO di Aibel.

L’HVDC rimane la prima scelta per la trasmissione di grandi quantità di energia su lunghe distanze, in modo affidabile ed efficiente, ed è la tecnologia ideale per consentire l’integrazione di fonti rinnovabili remote come l’eolico offshore. ABB è pioniere della tecnologia HVDC che ha sviluppato oltre 60 anni fa e modernizzato negli anni ’90 grazie all’introduzione del convertitore di tensione (VSC) denominato HVDC Light. ABB è leader di mercato nelle soluzioni HVDC, con una base installata di oltre 120.000 megawatt – circa la metà della base installata mondiale – che includono 18 dei 24 progetti VSC HVDC portati a termine in tutto il mondo.

“I progetti di trasmissione dell’energia generati nei parchi eolici offshore sono per natura molto complessi e utilizzano tecnologie all’avanguardia in cui ABB vanta una grande esperienza. Questa partnership con Aibel ci consentirà di fare leva sulle competenze di entrambi e di accrescere la value proposition che offriamo ai nostri clienti,” ha commentato Claudio Facchin, Presidente della divisione Power Grids. “La partnership rafforzerà la nostra strategia Next Level sui punti di forza tecnologici come l’HVDC e sullo sviluppo di nuovi modelli di business, mentre ci dedichiamo alle opportunità di crescita profittevole.”

Informazioni su ABB
ABB (ABBN: SIX Swiss Ex) è un leader tecnologico pionieristico nei prodotti per l’elettrificazione, nella robotica e nel controllo di movimento, nell’automazione industriale e nelle reti elettriche che serve clienti nelle utility, nell’industria, nei trasporti e nelle infrastrutture a livello globale. Da oltre 4 decenni ABB sta scrivendo il futuro della digitalizzazione industriale. Con oltre 70 milioni di apparecchiature connesse grazie a oltre 70.000 sistemi di controllo installati presso clienti in ogni settore, ABB è posizionata al meglio per trarre beneficio dalla quarta rivoluzione energetica e industriale. Con un’eredità sviluppata in oltre 130 anni, ABB opera in oltre 100 Paesi con circa 135.00 dipendenti. globally. www.abb.com

Informazioni su Aibel
Aibel AS impiega circa 5,000 dipendenti e opera nei settori oil & gas ed energie rinnovabili, fornendo soluzioni per l’ingegneria, la realizzazione, l’upgrade e la manutenzione. L’azienda ha due siti produttivi: uno a Haugesund in Norvegia, e l’altro in Tailandia. Il sito di Hagesund risale al secolo scorso ed è tuttora il più vasto della Norvegia.


Important notice about forward-looking information
This press release includes forward-looking information and statements. These expectations, estimates and projections are generally identifiable by statements containing words such as “expects,” “believes,” “estimates,” “targets,” “plans,” “is likely”, “intends” or similar expressions. However, there are many risks and uncertainties, many of which are beyond our control, that could cause our actual results to differ materially from the forward-looking information and statements made in this press release and which could affect our ability to achieve any or all of our stated targets. Although ABB Ltd believes that its expectations reflected in any such forward-looking statement are based upon reasonable assumptions, it can give no assurance that those expectations will be achieved.



Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB


Cerca nel sito



CONTATTACI

  • Page information:
  • Media Relations
  • Saswato Das, Antonio Ligi, Domenico Truncellito, Sandra Wiesner
    Tel: +41 43 317 65 68
  • Aibel Communications
  • Bjørg Sandal
    Mobile: +47 488 687 26