Nuovo Misuratore di Portata Multifase “radioactive-free” di ABB - Measurement made easy

Il nuovo misuratore compatto e ad alte prestazioni è in grado di misurare in tempo reale le portate di petrolio, gas e acqua nelle più difficili correnti multifase
Sesto San Giovanni, 11 settembre, 2014 – ABB, Gruppo leader nelle tecnologie per l’energia e l’automazione lancia il Multi-Phase Flow Meter (MPFM) VIS per la misura in tempo reale della produzione di idrocarburi nel settore Oil and Gas Upstream.

Il Multi-Phase Flow Meter VIS (VEGA Isokinetic Sampling) rappresenta la soluzione ideale per la misura e il monitoraggio delle portate di olio, gas e acqua prodotte in prossimità delle teste pozzo.
VIS permette la misura simultanea delle tre diverse fasi con estrema accuratezza.
Il misuratore multiphase è in grado di fornire le stesse informazioni e la stessa accuratezza di misura dei separatori di test convenzionali in un prodotto di dimensioni contenute con un tempo di ritardo pari allo zero e a costi molto inferiori. Il misuratore VIS di ABB è basato su una tecnologia brevettata ed esclusiva, basata sul principio del campionamento isocinetico (isokinetic sampling) che permette il prelievo di una piccola frazione della corrente multifase e la sua successiva separazione nelle diverse fasi, garantendo l’assoluta accuratezza delle singole misure di portata.

Il misuratore multiphase VIS di ABB è stato sviluppato in collaborazione con TEA Sistemi, una società di Pisa impegnata nella ricerca e sviluppo di tecnologie avanzate nel campo dell’Oil and Gas, ed è progettato per soddisfare i più stringenti requisiti del settore.

E’ lo strumento di misura più performante per l’analisi del pozzo, il controllo della produzione e della distribuzione e per una gestione ottimale dei giacimenti.

Il misuratore VIS di ABB può operare in tutti i tipi di campi di wet gas, dove la frazione volumetrica di gas (Gas Volume Fraction - GVF) è superiore all’80% e le proprie prestazioni non sono inficiate neanche a fronte delle più difficili condizioni operative. Quando la frazione volumetrica di gas è estremamente alta, le prestazioni di VIS sono ineguagliate.

VIS è anche il miglior modo per proteggere gli investimenti in strumentazione a fronte dell’invecchiamento dei giacimenti, dove il GVF tende ad aumentare progressivamente e nei pozzi soggetti a gas lift – dove cioè grandi quantità di gas sono mescolate alle fasi liquide.

Uno dei maggiori benefici del misuratore VIS di ABB è che, a differenza di molte soluzioni per la misura di flussi multifase presenti sul mercato, non si basa su alcun componente radioattivo. Questa sua caratteristica è di fondamentale importanza in tutte le fasi che richiedono la spedizione, lo sdoganamento, la messa in servizio e – infine – il decommissioning e lo smaltimento dello strumento.
Facilita inoltre sensibilmente la gestione dei permessi di import/export e tutte le azioni manutentive da eseguire sul misuratore.
L’esclusiva tecnologia alla base del misuratore VIS di ABB lo rende inoltre perfettamente indicato per il monitoraggio e l’ottimizzazione dei campi di stoccaggio gas (gas storage fields), dove può sostituire il tradizionale orifizio tarato, permettendo l’individuazione di tracce di acqua nel gas estratto.
Il misuratore multifase di ABB non ha limitazioni di taglia e può essere applicato su condutture di tutte le dimensioni. Un’ulteriore caratteristica esclusiva è la possibilità di progettare lo strumento in modo da incrementare il turndown sulla misura del gas sino ad un rapporto 100:1, il più alto disponibile sul mercato.

ABB Measurement Products è tra i principali produttori e fornitori di strumentazione e analizzatori a livello mondiale. Con migliaia di esperti in tutto il mondo ed una tecnologia d alte prestazioni, il team di ABB si impegna per rendere sempre più semplici le operazioni di misura dei propri clienti. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.abb.com/measurement.

ABB (www.abb.com) è leader nelle tecnologie per l'energia e l'automazione che consentono alle utility ed alle industrie di migliorare le loro performance riducendo al contempo l'impatto ambientale. Le società del Gruppo ABB operano in oltre 100 Paesi e impiegano circa 145.000 dipendenti.

Seguici su:


Seguici su TwitterCollegati a FacebookAbbonati a YouTubeSeguici su Google PlusGet LinkedIn

ABB Italia



Follow us on TwitterGet LinkedInConnect on FacebookSubscribe on YouTube

Gruppo ABB

Cerca nel sito



CONTATTACI

  • Gian Filippo D'Oriano
  • Corporate Communications
    Tel. +39 06 47499200
    Cell +39 335 1302779
  • Stefania Piantoni
  • Marketing Communication Account
    Measurement Products
    Tel: +39 02 24147265
    Cell +39 3316260475